Lumiera (Lega): “Lampioni spenti in piazza De André, perché?”
"L’illuminazione pubblica è fondamentale per la sicurezza, servono interventi immediati"
ALESSANDRIA – La scarsa illuminazione pubblica in piazza De André, nel quartiere Orti di Alessandria, è al centro di un’interpellanza presentata dalla Lega. A sollevare la questione è Cinzia Lumiera, consigliera comunale del Carroccio e presidente della Commissione Bilancio. Che denuncia una situazione di degrado e insicurezza dovuta a numerosi lampioni spenti da tempo.
“L’area – sottolinea Lumiera – è molto frequentata grazie alla presenza di attività commerciali, dell’Università del Piemonte Orientale e di importanti realtà associative. Possibile che serva un’interpellanza per chiedere ciò che il buon senso dovrebbe suggerire, ovvero un’adeguata manutenzione dell’illuminazione pubblica?”.
Secondo la consigliera, diverse segnalazioni da parte dei cittadini evidenziano come la mancanza di illuminazione abbia favorito fenomeni di bivacco notturno, aumentando la percezione di insicurezza. “Più volte – aggiunge – si è reso necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Anziani e donne hanno paura persino di uscire di casa per andare al supermercato o visitare amici e parenti. Non è accettabile che i cittadini si sentano abbandonati”.
La richiesta della Lega: più attenzione alla manutenzione urbana
Lumiera critica la gestione della città da parte dell’amministrazione comunale. Accusandola di scarsa attenzione alla manutenzione del territorio, non solo agli Orti, ma in diverse zone. “In questi ultimi due anni e mezzo – conclude – la cura della città è completamente mancata. Serve un cambio di passo, e questo deve partire anche da un’illuminazione pubblica adeguata ed efficiente”.