Alessandria, il vicesindaco Barosini e il monitoraggio sull’offerta sanitaria
"Voglio ascoltare direttamente cittadini, medici e operatori per capire le reali esigenze della comunità"
ALESSANDRIA – Un’indagine sul campo per valutare la qualità dell’offerta sanitaria ad Alessandria. È questo l’obiettivo del vicesindaco Giovanni Barosini, che ha annunciato l’intenzione di avviare un monitoraggio empirico sulla Sanità locale, andando oltre le attribuzioni formali previste dai regolamenti istituzionali.
Un monitoraggio diretto nei luoghi della sanità
“Voglio conoscere il giudizio dei cittadini sulla Sanità alessandrina, senza filtri”, ha dichiarato Barosini. “Sarò presente nei Pronto Soccorso, negli ambulatori, negli ospedali per ascoltare direttamente chi usufruisce dei servizi e chi ogni giorno lavora per garantirli”.
Oltre ai pazienti, il vicesindaco ha sottolineato l’importanza di un confronto con il personale sanitario. Dai medici agli infermieri fino agli Oss, per raccogliere criticità e suggerimenti direttamente da chi opera sul campo.
Barosini e il ruolo delle farmacie nel Sistema sanitario
Un’attenzione particolare sarà riservata anche alle farmacie cittadine, considerate da Barosini “veri presidi sanitari in continua evoluzione”. “Durante la pandemia hanno svolto un ruolo cruciale e potrebbero fare ancora molto per la Sanità territoriale. Meritano maggiore attenzione”, ha aggiunto.
Il fine dell’iniziativa è “delineare un’analisi precisa e realistica del sistema sanitario locale Individuando punti di forza e criticità per migliorare l’assistenza ai cittadini. Un approccio pragmatico e diretto, che punta a superare la burocrazia e a restituire un quadro trasparente della nostra Sanità”.