Serataccia Bertram. Sconfitta a Trieste e infortunio a Strautins
Una deludente Tortona perde nettamente (86-72). Seconda sconfitta in fila. Martedì in coppa ad Atene
TRIESTE – Difficile trovare qualcosa di positivo nella serata della Bertram a Trieste. La sconfitta, netta (86-72), la prestazione deludente, lo 0-2 negli scontri diretti con Trieste, l’infortunio ad Arturs Strautins (ginocchio?). Tortona (Gorham 14 punti e 9 rimbalzi) esce bocciata dal PalaTrieste e non ha molto tempo per pensare. Tra meno di 72 ore (martedì) bianconeri in campo ad Atene, sul campo dell’Aek, per la seconda sfida del Round 16 di Champions League.
La partita
Quintetti confermati. Trieste non può schierare l’ultimo arrivato McDermott che non è stato tesserato in tempo. Avvio equilibrato con i due attacchi che trovano subito la via del canestro. Vital e Valentine a segno e squadra che vanno al primo riposo sul 26-23. Parziale Tortona e poi parziale Trieste nella seconda frazione con i padroni casa che prendono un buon vantaggio e chiudono all’intervallo lungo sul 44-35.
L’inerzia resta nelle mani di Trieste per tutta la frazione. I tentativi della Bertram di cambiare finiscono per sbattere contro la difesa di casa. Alla fine della terza frazione infortunio a Strautins che dopo aver schiacciato in contropiede cade a terra tenendosi il ginocchio destro. Brutte sensazioni guardando l’episodio.
La tripla di Denegri apre l’ultima frazione. Ma non cambia il flusso della partita che vede sempre i padroni di casa più efficaci e con maggiore energia. Trieste resta avanti in doppia cifra e pian piano dilaga. Tripla Valentine del +17 Trieste (79-62) a 3’ dalla sirena. Weems accorcia dalla lunetta ma l’ex Ross capisce ancora dall’arco (82.65) a 2’. La schiacciata in alley top di Uthoff mette la firma sulla vittoria di Trieste. Finisce 86-72.
I numeri
PALLACANESTRO TRIESTE-BERTRAM TORTONA
Finale: 86-72
Parziali: 26-23, 44-35, 61-52
Quintetti: Trieste con Ross, Valentine, Brown, Uthoff, Johnson. Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Gohram, Kamagate.
Punti: Ross 24 (Trieste), Gorham 14 (Tortona)
Rimbalzi: Johnson 11 (Trieste), Gorham 9 (Tortona)
Assist: Valentine 5 (Trieste), Vital 3 (Tortona)
Mvp: Ross (Trieste)