Pernigotti e Walcor all’Ism 2025 di Colonia: crescita export del 15%
Le due storiche aziende dolciarie puntano sull’innovazione e sull’espansione internazionale, con un focus su Europa e Stati Uniti
COLONIA – Pernigotti e Walcor parteciperanno a Ism 2025, la più grande fiera mondiale dedicata ai dolciumi e agli snack, che si terrà dal 2 al 5 febbraio a Colonia, in Germania. Le due aziende, controllate dal 2022 da Jp Morgan e Invitalia, presenteranno le nuove strategie per il mercato internazionale. Nel 2024 il fatturato derivante dalle vendite all’estero ha registrato un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, con una distribuzione in 45 Paesi.
“Il nostro obiettivo per il 2025 è rafforzare la presenza negli Stati Uniti e consolidare le posizioni in Europa. In particolare in Francia, Gran Bretagna, Germania, Austria e Svizzera. Come? Puntando sull’innovazione come principale leva di crescita”, spiega Gabriele Oddo, International Business Unit Manager di Pernigotti e Walcor.
Tuttavia, il settore dolciario si trova ad affrontare una sfida importante: il continuo aumento del costo del cacao e del cioccolato. “Questo trend impone a tutta la filiera produttiva e distributiva di applicare aumenti di prezzo, con il rischio di una contrazione dei volumi di vendita”, aggiunge Oddo.
Pernigotti, novità di prodotto per il 2025
Alla fiera Ism 2025, Pernigotti e Walcor presenteranno una serie di novità, con particolare attenzione al settore delle praline e al gifting. Tra i prodotti di punta:
- Espansione del segmento praline, con un focus sui prodotti iconici come Gianduiotti e Cremini.
- Nuove licenze prestigiose per il mercato europeo, su categorie di prodotto diverse dalle uova di cioccolato.
- Ampliamento della gamma di creme spalmabili, con il lancio della Crema Cremino e della Crema Pistacchio.