Acqui-Genova, estate calda: treni fermi dal 2 al 31 agosto
Forti disagi previsti per i lavori già programmati
OVADA – Non circoleranno tra il 2 e il 31 agosto prossimi i treni sull’Acqui – Genova. La Regione Liguria ha fornito ieri le indicazioni sulle manutenzioni straordinarie previste nel periodo estivo in attesa di capire quando partiranno le operazioni per la costruzione della galleria destinata a superare la storica frana di Mele. Saranno trenta i giorni senza poter prendere il treno. I rappresentanti del comitato pendolari hanno incassato la notizia con il “pensiero fresca” alla tremenda estate 2024 quando i ritardi furono molto pesanti e frequenti nei mesi di luglio e agosto in cui Trenitalia e Rfi vararono il servizio sostitutivo per lasciare agli addetti la possibilità di portare avanti le operazioni previsti per la sostituzione dei binari e il consolidamento della massicciata.
Le rilevazione effettuate dalla Liguria inchiodarono una qualità del servizio largamente insufficiente. Un particolare che si è ripetuto anche in altri mesi dell’anno da poco concluso.
Segnali sconfortanti
I pendolari dell’Acqui – Genova che hanno sottoscritto l’abbonamento mensile per il mese di febbraio iniziato oggi hanno potuto usufruire del bonus disposto per gli eccessivi ritardi registrati nel mese di novembre. Quasi sicuramente anche il mese di gennaio porterà a uno sconto. Il mese è stato veramente un incubo tra ritardi registrati dai primi giorni e disguidi. Quest’ultimi sono stati dovuti in egual misura a debolezze strutturali della linea e a intoppi dovuti ai problemi che hanno interessato in diverse date tutto il nodo ferroviario di Genova.
Nel dettaglio nel 2024 sono stati ben sette i mesi che hanno fatto registrare un indice di affidabilità insufficiente.
Per quanto riguarda la chiusura nel mese di agosto i pendolari sono in attesa di capire con quali modalità sarà assicurato il servizio sostitutivo in bus.