Bertram a Trieste con tanta voglia di riscatto
Sfida in zona playoff contro la squadra dell’ex Colbey Ross. De Raffaele: “Decisiva la comprensione del ritmo”
TORTONA – Pallacanestro Trieste- Bertram Derthona (domni ore 20.30 al PalaTrieste), è un match dal peso specifico molto alto. Squadre a pari punti (20 per entrambe) con match di andata a favore dei Giuliani (85-82) e stesso ruolino di marcia nelle ultime cinque gare (3 vinte e due perse). Tortona ha necessità di vincere e, magari, ribaltare la differenza canestri. Trieste ha messo nel roster il nuovo acquisto McDermott che, però, non dovrebbe esordire.
Pallacanestro Trieste
Jamion Christian, coach Pallacanestro Trieste: “Statisticamente le due squadre sono molto simili in tanti aspetti, quindi sarà una grande sfida tra due squadre che danno priorità ad uno stile di gioco chiaro e lo fanno con convinzione. Penso che la chiave per entrambe sarà imporsi difensivamente: visto che giochiamo allo stesso ritmo e cerchiamo canestri ad alta percentuale, chi difenderà meglio e chi andrà meglio a rimbalzo vincerà. Siamo tra le migliori squadre a rimbalzo d’attacco e dobbiamo far valere questa supremazia, dobbiamo creare tiri più facili in campo aperto per indirizzare l’inerzia della gara e avremo buone possibilità di vincere. Ovviamente la partita è importante per via della situazione in classifica; allo stesso tempo vogliamo semplicemente giocare bene a basket e penso che per farlo dobbiamo dare il massimo non solo quando è strettamente necessario, ma in ogni singolo momento”.
Bertram Tortona
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona: “La difficoltà quando si affronta Trieste, soprattutto quando si affronta a casa sua, è proprio il suo modo di giocare, capire il ritmo e contenere l’uno-contro-uno. Una squadra che gioca molto in campo aperto, molto di iniziativa: dovremo essere bravi nel reclutare le energie fisiche e mentali per impattare questo tipo di basket. Non sono sorpreso del campionato che sta facendo, Trieste è una grande piazza, con una grande tradizione, che vive di basket. E’ riuscita a costruire un roster che è un mix di esperienza importante e qualità di giocatori come Valentine che è un ex Nba. La classifica è cortissima, non sentiamo la pressione di vincere a tutti i costi, abbiamo ogni tre giorni una partita, dobbiamo viverle una per volta, sapendo che sono tutte gare importanti con scontri più o meno diretti rispetto agli obiettivi”.
Quando si gioca
Pallacanestro Trieste- Bertram Derthona si gioca al PalaTrieste domani, sabato 1 febbraio alle ore 20.30. Designati per dirigere la gara: Saverio Lanzarini, Fabrizio Paglialunga, Marco Catani.
Chi gioca
Trieste ha appena annunciato l’ex ala di Varese Sean McDermott che però non dovrebbe essere tesserato in tempo utile per giocare. Christian recupera Uthoff e dovrebbe iniziare la partita con Ross, Valentine, Brown, Uthoff e Johnson.
Tortona al completo partirà con Kuhse, Vital, Strautins, Gohram, Kamagate.
I precedenti tra le due squadre sono 8: 5 di campionato, due di Supercoppa e una di Coppa Italia. Tortona è avanti per 6-2 nel totale e Trieste ha vinto solo uno dei tre precedenti casalinghi. I giuliani si sono imposti nel match di andata (Ross 19 punti, Valentine 22). Questo è l’unico precedente tra i due allenatori Christian e De Raffaele. Gli ex sono due: Colbey Ross e Arturs Strautins che ha giocato a Trieste per dal 2018 fino al gennaio 2020.
Come vederla
Pallacanestro Trieste- Bertram Derthona si può vedere in diretta DAZN. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.