Alessandria, addio all'ex vicesindaco Andrea Foco
ALESSANDRIA - Alessandria dice addio ad Andrea Foco. Classe 1940, storico esponente della sinistra alessandrina, fu anche consigliere regionale del…
ALESSANDRIA – Saranno celebrati oggi i funerali di Andrea Foco, l’ex consigliere regionale del Pd morto venerdì a 84 anni.
La cerimonia laica si terrà alle 14.30 nella sala del commiato di Bagliano, in via Parini al quartiere Cristo. Prevista l’orazione del sindaco Giorgio Abonante che, in una nota stampa, di Foco ha ricordato l’impegno come “storico esponente della Sinistra alessandrina, vicesindaco, consigliere regionale attento a favorire la sinergia istituzionale tra gli enti locali e le forze economiche, sociali, imprenditoriali della città. Foco è stato tra i protagonisti a tutto tondo della vita politica del nostro territorio”.
Alessandria, addio all'ex vicesindaco Andrea Foco
ALESSANDRIA - Alessandria dice addio ad Andrea Foco. Classe 1940, storico esponente della sinistra alessandrina, fu anche consigliere regionale del…
Apprezzamenti all’operato di Foco arrivano anche da chi, come Antonio Maconi, è stato un “avversario” politico: “Andrea era un punto di riferimento per tutta la comunità benché la sua storia sia stata sempre quella di un uomo legato a una parte. Averlo avuto come collega sia in Consiglio comunale che nel consiglio della Fondazione della Cassa di risparmio è stato un onore e un indubbio privilegio. Mi sono confrontato con una personalità di alto livello. La sua preparazione, la sua capacità di approfondimento sulle diverse tematiche, il suo profondo rispetto delle istituzioni mi hanno arricchito molto”.
Alle esequie odierne sarà presente anche l’ex sindaco Mara Scagni, sincera amica di Foco, nonché compagna di viaggi (dalla Transiberiana all’Uzbekistan) del suo compagno di partito nonché capogruppo Pd quando lei guidava il Comune. Mara Scagni e Rita Rossa hanno celebrato insieme, lo scorso 5 ottobre, il matrimonio di Foco con Maria Rosa Traffano. La coppia si era conosciuta a un corso di Russo che proprio la Scagni aveva organizzato.
Le ceneri di Andrea Foco, per sua espressa volontà, saranno portate al Sacrario della Benedicta. Da presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta, ha contribuito a mantenere vivo il ricordo della Resistenza.
Il fatto che il funerale sia oggi, 27 gennaio, Giorno della Memoria, assume un significato ulteriore.