“Little Things. Il valore delle piccole cose” aperta fino al 9 febbraio ad Alessandria
La mostra fotografica, ospitata al Museo Civico di Palazzo Cuttica, racconta il valore dei piccoli gesti nelle realtà più difficili del mondo
ALESSANDRIA – È stata prorogata fino a domenica 9 febbraio la mostra fotografica “Little Things. Il valore delle piccole cose”. Un progetto espositivo che celebra l’importanza dei piccoli gesti e delle piccole cose, soprattutto nei contesti di maggiore difficoltà. L’esposizione è allestita al Museo Civico di Palazzo Cuttica, in Via Parma 1, ed è stata realizzata da Asm Costruire Insieme in collaborazione con il Comune di Alessandria e l’Associazione di Volontariato Passo Dopo Passo.
La mostra presenta 24 fotografie firmate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi, membri della Sezione Fotografica dell’associazione Passo Dopo Passo. Le immagini raccontano momenti di vita catturati durante progetti e iniziative umanitarie in contesti di grande fragilità. Tra i protagonisti degli scatti ci sono soprattutto bambini, che vivono in condizioni difficili, ma che, grazie a piccoli gesti di solidarietà e umanità, possono sperimentare attimi di felicità e immaginare un futuro migliore.
“Il titolo richiama il valore intrinseco delle piccole cose e dei piccoli gesti – spiegano gli organizzatori –. Un concetto che diventa ancora più significativo nei luoghi dove manca l’essenziale. In questi contesti, la semplicità diventa una fonte di gioia e speranza”.
“Little Things”, viaggio nelle realtà distopiche
La mostra invita i visitatori a riflettere sulle disparità globali e sul valore delle cose semplici. In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dalla produttività, “Little Things” riporta l’attenzione su gesti e momenti che, pur nella loro semplicità, possono rappresentare un cambiamento significativo nelle vite di chi vive in situazioni di povertà e difficoltà.
L’esposizione è visitabile dal giovedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 19.
Per ulteriori informazioni:
- Sito web.
- Email: servizio.musei@asmcostruireinsieme.it.
- Telefono: 0131 234266 int. 206.