Fubine, omaggio ai cantautori italiani
Alle ore 17, al Teatro dei Batù, saliranno sul palco Giorgio Penotti e Davide Fabbrocino. Organizza la Compagnia Teatrale Fubinese
FUBINE – Fubine, omaggio ai cantautori italiani. Domenica 26 gennaio alle 17 al teatro dei Batù di Fubine andrà in scena “Non solo Giorgio – Gaber incontra i grandi cantautori italiani”, un viaggio emozionante tra teatro e musica.
Sul palco l’attore novese Davide Fabbrocino e il musicista alessandrino Giorgio Penotti, che porteranno il pubblico alla scoperta di un mondo ricco di emozioni e riflessioni.
I monologhi di Giorgio Gaber si intrecceranno con le canzoni dei grandi cantautori italiani, in un dialogo poetico e profondo che parla al cuore e alla mente, anche a vent’anni dalla scomparsa del grande artista.
«Lo spettacolo è un’occasione unica per riflettere sull’attualità attraverso l’arte e la musica, riscoprendo la modernità del pensiero di Gaber» spiega Fabbrocino, che in questo reading musicale leggerà alcuni monologhi del cantautore che più rispecchiano quello che eravamo e quello che siamo oggi, percorrendo insieme a Penotti il ponte creato tra le persone, le emozioni, gli argomenti e le epoche storiche.
Questo è il terzo spettacolo dove Fabbrocino menziona Gaber «Devo molto a una pietra miliare del teatro come lui, perché mi ha fatto capire cosa davvero amo del teatro, ossia la risata e la possibilità di veicolare messaggi, non la recitazione per il puro scopo di decantare e intrattenere. Per i dieci anni dal mio primo spettacolo su di lui, “Cercando il Sig. G”, ho pensato di fare un percorso diverso, che andasse a scomodare quelli che per me e per Penotti sono i più grandi cantautori italiani, da De Gregori a De André, passando per Dalla e Rino Gaetano, con un pizzico di Conte. Da qui abbiamo creato un percorso per far incontrare la prosa di Gaber con la loro poesia musicale».
Lo spettacolo è organizzato dalla Compagnia Teatrale Fubinese, l’ingresso è a offerta.