Derby con poche emozioni: Ovadese e Acqui si annullano
Nel finale una traversa di Mutti
OVADA – Al Geirino termina 0-0 l’atteso derby tra Ovadese e Acqui. Il risultato serve ai padroni di casa a consolidare il risultato laddove per i termali prosegue una stagione fatti di tanti pareggi e altrettanti rimpianti. Gara che solo a tratti si è ravvivata con portieri che di rado si sono trovati nella condizione di dover intervenire.
In avvio mister Carosio deve fronteggiare non solo la prevista indisponibilità contemporanea di Costa e Mocerino (in panchina solo per onor di firma) ma anche l’assenza di Sciutto. La soluzione scelta rilancia Campazzo al centro del campo in un 3-5-2 che sul fronte difensivo si segnala per la prima sta titolare sulla destra per Costa Pisani. Davanti a lui c’è Agostini. La spina dorsale è come sempre composta dal suo di centrocampo Bosic – Genocchio. In avanti c’è Ottonelli a sostegno della coppia offensiva Piana – Romei.
Molte novità anche sul fronte opposto. La più rilevante è la presenza dal 1′ minuto di Guazzo con Saviozzi e Innocenti. Camussi, deve rinunciare a Lanfranco e Lewandovski: l’allenatore chiede gli straordinari a centrocampo a Baretta, Vespa e Plado. Quattro i difensori.
Primo tempo
Ovadese e Acqui devono da subito fare i conti con un avversario in più. Le condizione del terreno di gioco non sono ideale: le piogge della settimana e della notte precedente all’incontro hanno contribuito a rendere ancora più molle il rettangolo di gioco.
Squadre cortissime. La formazione ospite parte aggressiva. Poche le incursioni dalle parti delle due aree: Al 15′ ci prova Piana con un colpo di testa che non impensierisce Basso. Al 20′ fallo di Bianchi sui venti metri. La punizione di Guazzo è deviata in corner dalla barriera. Al 34′ Piana crossa da sinistra. Sulla respinta del difensore si avventa Agostini che strozza il suo destro sul fondo. Al 41′ Romei spizza col petto una rimessa laterale da destra. Il sinistro di Piana dal limite passa non lontano dalla traversa.
Secondo tempo
La ripresa inizia col giallo nel sottopasso: sono i giocatori dell’Ovadese a richiamare l’attenzione per una sospetta scaramuccia. Diversi giocatori si sbracciano. Nel concreto non accade nulla. L’Ovadese prova a spingere. Il ritmo però rimane lento e spezzettato. Carosio manda dentro Mutti per Campazzo mettendolo nella stessa posizione. L’Acqui reagisce. La palla buona capita sul destro di Guazzo che mette alto scivolando sul piede d’appoggio. Anche un colpo di testa di Plado passa non lontano dai pali di Gaione. Al 14′ lancio dalle retrovie per Piana che supera un difensore e calcia: Basso in uscita chiude lo specchio e blocca a terra.
Al 24′ finisce la partita di Guazzo: al suo posto Cadario. L’Ovadese prova a spingere con il duo Mutti – Ottonelli sulla destra ma occasioni non ne arrivano. Nel finale proprio Mutti sfrutta un corner da destra per colpire di testa. La palla rimbalza in area piccola ed è respinta dalla traversa. In recupero è Gaione a bloccare nell’area piccola una punizione insidiosa dalla sinistra.
Formazioni – Ovadese: Gaione, Costa Pisani, Agostini, Mendolia, Bianchi Bosic, Ottonelli, Genocchio, Romei, Campazzo, Piana. All.: Carosio.
Acqui: Basso, Badano, Martino, Baretta, Lumello, Contraffatto, Vespa, Plado, Guazzo, Innocenti, Saviozzi. All.: Camussi.