Derthona beffato nel finale: vince il Gozzano.
Un colpo di testa di Ori su calcio d'angolo a cinque minuti dalla fine condanna i ragazzi di Turi dopo una buona prestazione
TORTONA – Arriva una sconfitta a interrompere la miniserie positiva del Derthona, ma i segnali positivi sul piano del gioco e alcune decisioni arbitrali lasciano molto più amaro in bocca delle occasioni non sfruttate a dovere dalle punte bianconere. A metà secondo tempo il rigore negato a Gabrielli urla vendetta, mentre l’unica disattenzione su calcio d’angolo costa carissima ai bianconeri.
Parte meglio il Derthona
Parte meglio il Derthona che in due occasioni mette prima Mariani e poi Mencagli davanti ad Aiolfi: è sempre però la bandierina del guardalinee a spegnere i sogni dei bianconeri prima ancora che riescano a concludere a rete. Al quarto d’ora, però, la prima vera occasione è per il Gozzano che su una punizione dalla sinistra porta al colpo di testa Bianchi sul secondo palo ma Cizza si oppone con il corpo. Al 18’ si libera al tiro dal limite dell’area Lettieri che strozza troppo la conclusione e vede il suo rasoterra perdersi sul fondo, sull’altro fronte Disegni suggerisce per Mariani ma Aiolfi è attento nel fare suo il pallone.
Intervallo a reti bianche
E’ un buon momento per il Derthona che subito dopo riconquista un pallone sulla trequarti avversaria grazie a Disegni e Mencagli arriva sul fondo per crossare al centro verso Mariani in ritardo di un niente per appoggiare in rete. Alla mezz’ora una progressione inarrestabile di Bianchi lo porta dalla propria area fino al limite di quella tortonese ma il suo tiro è sballato e finisce molto sopra la traversa, poi Mencagli si guadagna e batte una punizione sulla barriera da buona posizione. Di Giovanni risponde con un cross al volo che taglia tutta l’area piccola prima di perdersi in fallo laterale, poi senza recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Primi cambi per Turi
La ripresa dopo una fase di studio si sblocca all’8’: Nobile parte palla al piede in velocità e verticalizza per Mencagli che riesce a bruciare sullo scatto il suo marcatore ma si fa respingere la prima conclusione da Aiolfi non riuscendo poi a ribattere in rete il pallone. Al quarto d’ora ancora le punte del Derthona in evidenza: Mariani lancia lungo in verticale Mencagli in posizione sospetta che il guardalinee grazia ma l’arbitro no dopo un contrasto con Italiano. Turi inserisce forze fresche con Gabrielli e Nani al posto di Mariani e Disegni, e proprio il numero nove con un colpo di tacco innesca sulla fascia sinistra Procopio il cui cross non viene deviato in rete da Mencagli per un soffio.
Ori beffa i Leoni
Un infortunio a Gilli costringe Turi a inserire Arcidiacono, poi il Derthona conquista una serie di calci d’angolo che però non portano a nulla; più netto l’intervento falloso su Gabrielli poco dopo, ma l’arbitro non rileva nulla di irregolare scatenando le proteste dei bianconeri che portano all’ammonizione di Turi. Il Derthona continua a premere e fa tutto bene in un’azione corale al 38’ tranne la conclusione di Carli che alza troppo la mira ma a passare con un colpo di testa di Ori su calcio d’angolo poco dopo è il Gozzano. Nel convulso finale arriva anche un giallo per simulazione a Gabrielli, mentre i tre minuti di recupero scorrono senza che il punteggio cambi: mercoledì a Bra servirà un mezzo miracolo per non ripiombare in zona playout in classifica.
Il tabellino di Derthona-Gozzano
DERTHONA – GOZZANO 0-1
MARCATORI: st 40’ Ori
DERTHONA (3-5-2): Cizza; Gilli (25’ st Arcidiacono), Fissore, Procopio; Saidi, Disegni (17’ st Nani), Carli, Tocila, Nobile; Mariani (17’ st Gabrielli), Mencagli. A disp. Mandrino, Gagliardi, Bonicco, La Cava, Robotti, Colucci. All. Turi
GOZZANO (3-4-1-2): Aiolfi; Italiano (22’ st Dalmasso), Ori, Masetti; Di Giovanni (31’ st Fragomeni), Areco, Salducco, Bianchi; Pluvio (22’ st Carollo); Pavesi, Lettieri (20’ st Lischetti). A disp. Ravarelli, Gemelli, Hoxha, Monteleone. All. Lunardon
ARBITRO: Comito di Messina
NOTE Ammoniti Gabrielli; Ori. Calci d’angolo 5-3. Recupero st 4’. Spettatori 200 circa.