Confcooperative: “Bene Piemonte Latte e il marchio della Centrale a Granarolo”
"L’accordo sancisce il valore della cooperazione per il territorio e l’impegno a preservare un logo storico"
ALESSANDRIA – Confcooperative Piemonte ‘benedice’ l’accordo tra Piemonte Latte e Granarolo sul marchio della Centrale del Latte di Alesandria e Asti. “Si tratta di un passo davvero significativo che mostra il valore imprenditoriale della cooperazione. Che, in un tempo in cui anche le grandi imprese faticano a mantenere la propria competitività, risulta davvero prezioso e tangibile”.
“Dopo la cessazione dell’attività, la cooperativa Piemonte Latte ha intrapreso un’importante azione per salvaguardare il patrimonio economico e sociale del territorio alessandrino. – si legge in una nota – La cooperativa, diventata proprietaria del marchio a dicembre 2024 grazie all’acquisizione avvenuta nell’ambito della liquidazione giudiziale della Centrale, ha siglato a gennaio 2025 un accordo di collaborazione con Granarolo Spa, leader nel settore lattiero-caseario. L’intesa prevede una licenza d’uso del marchio Centrale del Latte di Alessandria e Asti per i prossimi sei anni. Durante i quali Granarolo lavorerà il latte conferito dai soci di Piemonte Latte, destinandolo al mercato delle province di Alessandria e Asti”.
Confcooperative: “Esempio virtuoso di cooperazione”
“Con oltre 220 soci e 250 conferitori, Piemonte Latte rappresenta una delle principali realtà del Nord Italia nel comparto lattiero-caseario. – ricorda l’associazione – Con un valore di produzione che nel 2023 ha superato i 90 milioni di euro. L’accordo con Granarolo dimostra l’impegno della cooperativa a garantire la continuità produttiva del marchio storico. Valorizzando l’alta qualità del latte piemontese e offrendo una remunerazione equa ai soci allevatori”.
“Questo accordo vuole far rivivere un marchio locale storico, profondamente radicato nel Sud del Piemonte – commenta Roberto Morello, presidente di Piemonte Latte e di Confcooperative Fedagripesca Piemonte. – Abbiamo scelto di collaborare con Granarolo, aderente alla cooperativa Granlatte, perché condividiamo la stessa visione: promuovere il benessere delle comunità agricole e tutelare i valori della cooperazione”.
Grazie all’intesa, il latte prodotto dagli allevatori soci di Piemonte Latte sarà lavorato da Granarolo e distribuito sul mercato locale, garantendo un importante contributo economico e sociale al territorio.
“La nostra volontà – ha aggiunto Morello – è quella di valorizzare il latte piemontese e di sostenere le comunità rurali. Dando continuità a un settore chiave per il nostro territorio e per i consumatori che da sempre riconoscono il valore di questo marchio”.
“Risposta concreta”
“L’accordo Piemonte Latte-Granarolo – chiosa Confcooperative Piemonte – rappresenta una risposta concreta alla sfida della globalizzazione, mostrando come la cooperazione possa supportare il tessuto economico e sociale locale. Non solo un rilancio economico, ma anche una tutela del patrimonio culturale e produttivo di una comunità, che trae forza dall’unione di intenti tra produttori, lavoratori e consumatori.