Alessandria, Paglieri e l'impegno solidale
ALESSANDRIA - Paglieri non ha bisogno di presentazioni. E' un marchio che vuol dire Alessandria e che, nel settore dei…
ALESSANDRIA – Premi della ricerca, abbiamo i vincitori. Sono Elisa Ferraro e Paolo Bottino, si sono aggiudicati i Premi della Ricerca 2025, consegnati nella sede di Confindustria Alessandria in occasione dell’ultima giornata di celebrazioni di Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (AOU AL), da cui prende il nome il Presidio Civile.
La premiazione è avvenuta ieri alla presenza del Direttore Generale dell’AOU AL, Valter Alpe, del Presidente di Confindustria Alessandria, Laura Coppo, del Presidente di Fondazione Viva, Carlo Volpi e dell’assessore del Comune di Alessandria Irene Molina.
I vincitori hanno ricevuto una targa e un assegno simbolico, destinato a finanziare attività formative specifiche e le spese vive della ricerca, grazie a Confindustria Alessandria e Fondazione Viva, che hanno deciso di sostenere i premi con una generosa donazione a Solidal per la Ricerca.
Elisa Ferraro è risultata la vincitrice del “Premio Confindustria – Monaco” per il miglior progetto di ricerca professioni sanitarie del comparto, in memoria di Maria Rosa Monaco, grazie allo studio “L’esperienza e il VIssuto dei CAregiver che si prendono cura dei propri familiari affetti da BPCO nei sei mesi dopo la dimissione ospedaliera: studio prospettico osservazionale qualitativo (VICA-BPCO)”.
Paolo Bottino si è visto assegnare il “Premio Fondazione VIVA -DAIRI for YOUNG” per il “Miglior Paper – articolo pubblicato nell’anno 2023, con affiliazione dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria o dell’ASL AL” grazie all’articolo intitolato “Application of a SARS-CoV-2 Antigen Rapid Immunoassay Based on Active Microfluidic Technology in a Setting of Children and Young Adults”.
Alessandria, Paglieri e l'impegno solidale
ALESSANDRIA - Paglieri non ha bisogno di presentazioni. E' un marchio che vuol dire Alessandria e che, nel settore dei…
Un grande plauso è andato a tutti i ricercatori che hanno candidato i propri progetti e paper, da loro presentati durante l’evento: Annalisa Priano, Dorotea Virginia Quassolo, Niccolò Simonelli, Monica Amelotti, Sarah Fraccarollo, Denise Di Donna, Marta Erculiani, Simone Tunesi, Alberto Miceli e Stefano Marasco.