Alessandria: nuovi spazi per il Centro prelievi del Poliambulatorio Patria
Da lunedì 27 gennaio il servizio sarà operativo in un ambulatorio dedicato all’interno della struttura di via Pacinotti
ALESSANDRIA – Prosegue il progetto di riqualificazione del Poliambulatorio Patria, finalizzato alla trasformazione in una Casa della Comunità nell’ambito dei finanziamenti Pnrr. Tra i miglioramenti previsti, spicca il nuovo spazio dedicato al Centro prelievi, operativo da lunedì 27 gennai.
Durante i lavori di riorganizzazione della struttura, il servizio prelievi è stato garantito grazie al camper della Croce Rossa, temporaneamente posizionato in via Pacinotti. Ora, il servizio troverà una collocazione più stabile e funzionale all’interno del Poliambulatorio, rispondendo alle richieste degli utenti per maggiore comfort e accessibilità.
Come cambia il Patria
La nuova sede del Centro prelievi sarà situata di fronte all’attuale sportello di accettazione prelievi, sempre in via Pacinotti. Non ci saranno modifiche nell’offerta del servizio, che continuerà a garantire:
- Accesso diretto, con impegnativa del medico di base da presentare in accettazione;
- Gestione fino a 80 prelievi giornalieri, per assicurare efficienza e qualità nell’assistenza.
La realizzazione è il risultato di un processo di ascolto delle esigenze della cittadinanza, che aveva manifestato disagi nell’accesso al servizio. L’impegno del personale sanitario e tecnico è stato fondamentale: un ringraziamento speciale è stato rivolto al direttore di Distretto Roberto Stura, al direttore della S.C. Tecnico e Tecnologie Biomediche Giorgio Serratto, alla Direzione Infermieristica e a tutti i colleghi che hanno contribuito alla concretizzazione di questo progetto.