Alessandria, addio all’ex vicesindaco Andrea Foco
Classe 1949, è stato anche vicepresidente del Consiglio regionale. Tra i protagonisti della vita politica alessandrina
ALESSANDRIA – Alessandria dice addio ad Andrea Foco. Classe 1949, storico esponente della sinistra alessandrina, fu anche consigliere regionale del Pds tra il 199o e il 2000. Nella seconda legislatura ricoprì peraltro l’incarico di vicepresidente del Consiglio regionale.
Laureato in Lingue e Letterature Straniere, dalla vivida intelligenza, è stato insegnante alle elementari e alle superiori. Ma la politica è sempre stata una delle sue più grandi passioni, come membro d’antan nel Pci e anche nell’esperienza cittadina. Fu ad esempio vicesindaco nella seconda metà degli anni Ottanta, ma ricoprì pure il ruolo di assessore alla Pubblica istruzione e con altre varie deleghe.
Foco, i ricordi di Fornaro e Ravetti
“Andrea Foco è stato un protagonista della politica alessandrina che sarà ricordato per il suo rigore morale e amministrativo, oltre che per le sue doti di straordinaria umanità“. Così scrive in una nota l’onorevole Federico Fornaro (Pd). Che aggiunge: “Andrea è stato uno degli esponenti più rappresentativi della sinistra nel nostro territorio, che ha rappresentato ai massimi livelli prima nel Comune di Alessandria e poi nel Consiglio Regionale del Piemonte. Ci mancheranno i suoi consigli e i suoi insegnamenti”.
Commosso pure il ricordo di Domenico Ravetti, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione. «La scomparsa di Andrea Foco mi addolora profondamente. È stato un importante protagonista della vita politica e civile alessandrina e piemontese. Di lui ricordiamo la passione e l’impegno non solo nelle istituzioni, dal Comune di Alessandria al Consiglio regionale di cui fu vicepresidente, ma anche nella sua veste di presidente dell’associazione Memoria della Benedicta. Per la mia generazione ha rappresentato un esempio e un punto di riferimento. Personalmente gli sono grato per i tanti e preziosi consigli che seppe darmi durante il mio percorso politico”.