Fp Cgil Alessandria: lunedì presidio al cimitero per lavoratori e sicurezza
Sit-in il 27 gennaio dalle 10 alle 12 "per denunciare la precarietà del servizio e la sicurezza"
ALESSANDRIA – La Funzione Pubblica Cgil di Alessandria rinnova il proprio sostegno ai lavoratori impiegati nella gestione dei cimiteri alessandrini. Di conseguenza, annuncia un presidio per lunedì 27 gennaio, dalle 10 alle 12, proprio davanti al camposanto.
“Dopo mesi di incontri con le società incaricate del servizio – scrive il sindacato – l’apertura dello stato di agitazione a ottobre 2024 e il fallimento del tentativo di conciliazione in Prefettura di Alessandria lo scorso 17 dicembre, la situazione rimane invariata”.
Cimitero, le denunce: sicurezza e personale in difficoltà
Secondo quanto riferito dalla Fp Cgil, “la gestione dei cimiteri continua a presentare gravi criticità. Mancati rinnovi di contratti a tempo determinato e l’incertezza sulla stabilizzazione di altri in scadenza il 31 gennaio aggravano una già drammatica carenza di personale. A questo si aggiungono le condizioni di estrema precarietà strutturale. Mura instabili, scale e sottopassi inagibili segnalati con reti arancioni e transenne, che però non impediscono lo svolgimento dei servizi cimiteriali in aree pericolose”.
Non solo: “Il personale lavora in condizioni precarie e insicure. Questo stato di abbandono è visibile a chiunque acceda ai cimiteri. Chiediamo che tutti i soggetti coinvolti si assumano le proprie responsabilità”, dichiara Claudia Canalia, responsabile Ssaep e Sanità Pubblica della Fp Cgil di Alessandria.
L’appello alla cittadinanza
Il sindacato invita la cittadinanza a partecipare al presidio come “segnale di solidarietà verso i lavoratori impegnati in un servizio essenziale. Tutelare il personale e garantire un servizio sicuro non sono solo battaglie sindacali, ma questioni che riguardano l’intera comunità”, sottolinea Canalia. Ribadendo “la determinazione del sindacato a perseguire ogni azione necessaria per la tutela dei lavoratori”.