Sgominate due bande di topi d’appartamento che operavano nel Valenzano
Arresti e sequestri dopo inseguimenti a Valenza, Pecetto e Quargnento. Recuperata refurtiva e strumenti di scasso
VALENZA – I Carabinieri del Comando Provinciale di Alessandria hanno portato a termine due importanti operazioni contro bande di ladri specializzate in furti in abitazione, attive contemporaneamente a Valenza, Pecetto, Bassignana e Quargnento.
Il resoconto dell’operazione è oggetto di una conferenza stampa in corso proprio in questi momenti.
La prima operazione è avvenuta a Valenza, dove una pattuglia aveva appena concluso un intervento per furto in un’abitazione quando ha intercettato un’auto sospetta sulla provinciale fra Valenza e Bassignana. Nonostante l’alt intimato, il veicolo ha iniziato una fuga spericolata, urtando anche la Gazzella dei Carabinieri e mettendo in pericolo l’incolumità degli agenti e degli altri utenti della strada. L’inseguimento si è concluso a Pecetto di Valenza, dove l’auto è sbandata contro una recinzione. Gli occupanti hanno tentato la fuga a piedi, ma uno di loro, un 32enne con il volto coperto da un passamontagna, è stato bloccato mentre cercava di scavalcare un cancello.
Sull’auto sono stati trovati strumenti da scasso, tra cui un martello demolitore e flessibili. Inoltre, la targa del veicolo è risultata contraffatta. Il 32enne è stato arrestato e trasferito presso il carcere di Alessandria in attesa di giudizio.
La seconda banda
A San Salvatore, invece, i Carabinieri della Sezione Operativa di Alessandria hanno smantellato un’altra banda responsabile di furti in abitazioni di Quargnento, Valenza e Solero. Dopo un colpo fallito, la banda è stata monitorata per giorni: i ladri utilizzavano auto prese a noleggio e agivano in zone isolate, muovendosi a piedi attraverso terreni agricoli. I militari sono riusciti a catturare i quattro componenti della banda, recuperando parte della refurtiva.