Coltelleria Einstein, poetici 'Nonnetti' in scena ad Alessandria
ALESSANDRIA - Coltelleria Einstein, due poetici 'Nonnetti' in scena al teatro San Francesco. Sono i ‘Nonnetti’ della compagnia Coltelleria Einstein…
ALESSANDRIA – ‘Polvere umana’ e il racconto dell’Olocausto nel podcast ‘AscoltAle’. Nel Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, la compagnia Coltelleria Einstein porterà in scena lo spettacolo ‘Polvere umana’.
Al teatro San Francesco di Alessandria, alle ore 21, prenderà corpo una azione teatrale liberamente ispirata all’opera memorialistica “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Lo spettacolo di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola avrà la voce narrante di Massimo Rigo.
Coltelleria Einstein, poetici 'Nonnetti' in scena ad Alessandria
ALESSANDRIA - Coltelleria Einstein, due poetici 'Nonnetti' in scena al teatro San Francesco. Sono i ‘Nonnetti’ della compagnia Coltelleria Einstein…
Lo spettacolo è inserito nell’ambito delle iniziative di approfondimento sul “Giorno della Memoria 2025”.
Le iniziative sono promosse da Provincia e Comune di Alessandria con la partecipazione di diversi enti istituzionali alessandrini.
Al termine della pièce teatrale, sul palco interverrà il professor Giovanni Tesio, filologo e critico letterario, già ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università Piemonte Orientale A. Avogadro, uno dei maggiori studiosi di Primo Levi.
“Polvere umana” è un’azione teatrale dove il gesto, arricchito da musiche suggestive, sostituisce la parola e porta lo spettatore, in maniera drammatica ed emozionante, a vivere la sofferenza dei deportati nei lager nazisti.
Il corpo e il movimento diventano una tragica danza di morte e cinismo, in una situazione senza scampo, come racconta lo scrittore, ma sono anche teatro nella più pura essenza.
L’uomo è denudato della sua identità, obbligato a battersi come un animale per la vita, costretto a mutare il suo codice morale.
Sulle parole di Primo Levi, chiare, concise, asciutte e precise, si muovono gli attori, nella tensione suscitata dalla lucidità di questo ricordo terribile.
Vittime, aguzzini, desolati e aggressivi, rassegnati e vacui.
E se appare un sorriso, un lampo di ironia, è per esorcizzare, attraverso la malinconia del clown, il timore che nulla sia cambiato.
Lo spettacolo ha debuttato a Glasgow in Scozia, in un convegno su Primo Levi e ha ricevuto una menzione speciale dall’Ente Teatrale Italiano.
“In un momento così difficile e controverso per il Medio Oriente, ci sembrava giusto comunque non dimenticare la tragedia più ignobile del ‘900″, afferma Giorgio Boccassi.
Prenotazione biglietti al numero 339 3584518 o sul sito www.teatrostregatti.it.
In vendita il giorno dell’evento un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Info: stregatticomp.teatrale@gmail.com
“Polvere umana, spettacolo per la memoria” è il titolo della puntata del podcast ‘AscoltAle’ dedicata allo spettacolo.
‘AscoltAle’ è il podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi – anche voce narrante – che guida gli ascoltatori fra gli spettacoli della stagione teatrale.
La stagione 2024/2025 è organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Asm Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren.
Il progetto ‘AscoltAle’ è sostenuto da Asm Costruire Insieme e Comune di Alessandria.