Bertram batte Brescia. Il bacio di Gorham e il “tarlo” nella testa
Tortona supera la capolista Germani. Tra venti giorni la sfida si riproporrà alla Final Eight di Coppa Italia
TORTONA – La Bertram batte la capolista Germani Brescia sul suo campo. A venti giorni dal quarto di finale che darà il via alla Coppa Italia di Torino, questa partita può mettere un tarlo nella testa dei rivali.
Rivalità con la Germani
Due punti fondamentali per la Bertram, quelli conquistati al PalaLeonessa. Due punti che permettono ai bianconeri di risalire due posizioni in classifica e di consolidare la posizione playoff. Ma c’è di più. Quella di domenica è stata una vittoria che può avere un significato speciale. Intanto perché arrivato contro un avversario primo in classifica e tradizionalmente indigesto per Tortona. All’andata Brescia aveva sbancato il PalaFerraris riaffermando la propria superiorità. E in generale Brescia, prima di domenica, era avanti 6-2 negli otto precedenti, con Tortona vincente a Brescia solo nell’annata 2021/22, la prima in Serie A.
Il bacio di Gohram
Vincere così, in rimonta, dopo aver acciuffato il supplementare allo scadere con la tripla (con iconico bacio) di Gorham sembra aver cambiato gli equilibri all’interno della rivalità. Ancora di più averlo fatto senza l’uomo più in forma e decisivo del momento, Christian Vital, uscito per falli. Il passo avanti compiuto dallo stesso Gorham (finalmente decisivo!), da Baldasso e da Candi nella parte finale della partita dimostra che la squadra ha risorse importanti e diffuse a cui attingere. Nell’overtime le certezze di Brescia (che però aveva Burnell e Ndour a mezzo servizio) sono franate e Tortona (18 punti segnati nell’overtime) ha chiuso la partita senza troppi problemi.
Il “tarlo” per Brescia
Il 12 febbraio, tra venti giorni, Tortona ritroverà Brescia nel primo quarto di finale di aprirà la Final Eight di Torino. Prima contro ottava, queste le posizioni di classifica al momento della qualificazione (Brescia ha vinto la Coppa Italia due anni fa). Ma in una manifestazione che spesso e volentieri resetta i valori del campionato, questa vittoria potrebbe aver minato le sicurezze dei lombardi. Sarà così? Lo vedremo alla Inalpi Arena. Intanto, però, il Derthona dopo tante delusioni patite, ha messo un punto nella rivalità con la Germani.