Alessandria: Carlo Cottarelli, Bernardo Mattarella e la separazione dei poteri
Il 24 gennaio, grazie all'Iis 'Umberto Eco', riflessioni sulla Costituzione nella sede dell'Acsal
ALESSANDRIA – Venerdì 24 gennaio, dalle ore 15.15 alle 17.15, nella Sala Conferenze dell’associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André, si terrà il terzo incontro del corso di “Educazione alla legalità“, promosso dall’Ii ‘Umberto Eco’ con il patrocinio del Comune di Alessandria.
L’incontro, intitolato “L’importanza della separazione dei poteri nella Costituzione italiana”, vedrà la partecipazione di due illustri relatori:
- Prof. Carlo Cottarelli, docente presso l’Università Cattolica di Milano;
- Prof. Bernardo Giorgio Mattarella, professore dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Un evento di formazione e dialogo
L’appuntamento, inserito in un ciclo di incontri che proseguirà fino a maggio, è parte di un progetto educativo che coinvolge direttamente studenti e docenti dell’Istituto “Umberto Eco”. Durante l’incontro, il gruppo di studenti noto come “Le ragazze e i ragazzi della legalità”, coordinato dal team docente di Educazione alla Legalità, guiderà il dibattito con domande e riflessioni. Trasformando così l’incontro in un momento di scambio interattivo e formativo.
Il corso di Educazione alla Legalità rappresenta un’importante iniziativa dell’Istituto “Umberto Eco”, mirata a promuovere la consapevolezza civica e l’impegno per il bene comune. Attraverso incontri con esperti e personalità di rilievo, il progetto punta a stimolare negli studenti una riflessione critica sui temi della democrazia, dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione italiana. L’evento è aperto anche al pubblico interessato, nel rispetto delle norme di sicurezza e della disponibilità di posti.