Novi, i Carabinieri soccorrono anziano caduto in casa: sta bene
Intervento provvidenziale. Un 85enne caduto dal letto è stato raggiunto e soccorso in piena notte.
NOVI LIGURE – Una storia a lieto fine, quella che ha visto protagonisti i Carabinieri di Novi Ligure nella notte. Tutto è iniziato con una telefonata alla Centrale Operativa, poco dopo la mezzanotte. Una donna segnalava richieste di aiuto provenire da un appartamento vicino, ma non riusciva a identificarne la provenienza esatta.
La Gazzella dei Carabinieri è giunta rapidamente sul posto. Dopo aver ascoltato la richiedente, i militari sono riusciti a individuare l’appartamento da cui provenivano i lamenti. Era abitato da un anziano di 85 anni che vive da solo. Non ottenendo risposta dall’interno e trovando la porta blindata serrata, i Carabinieri hanno deciso di accedere dall’unico punto possibile: il balcone.
Con una scala recuperata nei pressi, si sono arrampicati fino al balcone, riuscendo ad aprire una finestra senza danneggiarla. Entrati nell’appartamento immerso nell’oscurità, hanno seguito i gemiti fino alla camera da letto, dove hanno trovato l’uomo a terra, infreddolito e incapace di alzarsi.
Intervento tempestivo e lieto fine
L’anziano, soccorso e rassicurato, ha raccontato di essere caduto dal letto oltre un’ora prima senza riuscire a rialzarsi. Sul posto è intervenuto anche il personale della Croce Verde, che ha constatato il buono stato di salute generale dell’uomo. Avvisata la figlia, la situazione si è risolta positivamente, con l’85enne lucido e sereno, assistito dai Carabinieri fino al suo letto.