Acqua: “Società consortile pubblica per migliorare il servizio ai cittadini”
Amag Reti Idriche e partner al lavoro per sbloccare fondi e investimenti fondamentali, con l'obiettivo di ridurre le perdite idriche e ottimizzare la rete
ALESSANDRIA – Amag Reti Idriche Spa, insieme a Comuni Riuniti Belforte Monferrato Srl e Valle Orba Depurazioni Srl ha annunciato l’intensificazione dei lavori per la creazione di una nuova società consortile a capitale interamente pubblico. Realtà che gestirà in modo più efficiente il servizio idrico locale.
Questa nuova struttura, in linea con le normative di legge e le indicazioni delle Autorità nazionali e locali, permetterà di sbloccare importanti finanziamenti pubblici, tra cui quelli provenienti dal Pnrr. Così da realizzare investimenti strutturali cruciali sul sistema idrico.
Acqua, un impegno per il territorio
Gli obiettivi principali di questa iniziativa, secondo le tre aziende, includono:
- Riduzione delle perdite idriche attraverso interventi mirati sulla rete;
- Miglioramento della qualità del servizio idrico per i cittadini;
- Efficientamento delle infrastrutture, grazie ai fondi pubblici disponibili.
“Con la nascita della nuova società, il territorio potrà beneficiare di un approccio sinergico e coordinato tra gli enti coinvolti. Enti che lavorano con determinazione per affrontare le criticità attuali e garantire un futuro più sostenibile e responsabile nella gestione delle risorse idriche.
«Noi facciamo ricorso solo al lavoro e all’impegno per creare valore ai cittadini», dichiarano congiuntamente Amag Reti Idriche Spa, Comuni Riuniti Belforte Monferrato Srl e Valle Orba Depurazioni Srl.