Ovadese, seconda vittoria del 2025. Col Villafranca decide Romei
Gara di sofferenza ma prova positiva
OVADA – L’Ovadese passa di misura sul campo della Pro Villafranca nella giornata che proietta nuovamente il gruppo di Carosio più vicino alla zona playoff che a quella playout. Basta una rete di Romei a decidere una partita sempre vibrante in cui la formazione di casa ha creato in più occasione i presupposti per non tornare a casa a bocca asciutta. Si è vista una versione dell’Ovadese molto simile a quella che lo scorso anno diventava impenetrabile una volta trovata la rete del vantaggio.
In avvio mister Carosio prosegue nella linea dell’alternanza per i centrali difensivi: accanto all’immancabile Mocerino c’è Mendolia alla prima del 2025. Il centrocampo vede il rientro dall’inizio di Bosic con Genocchio e Sciutto riconfermato dopo la bella prova di domenica scorsa. In avanti l’immancabile coppia formata da Piana e Romei.
Primo tempo
L’Ovadese parte cercando di contenere una squadra di casa molto aggressiva. Al 3′ è Neri a creare il primo pericolo. Azione sulla sinistra, l’esterno entra in area e converge da sinistro: il suo destro costringe Gaione a una difficile deviazioni in corner. L’azione è l’anteprima di una fase di netto predominio dei padroni di casa. Al 15′ è Costa a respingere un scivolata all’altezza del dischetto una conclusione a colpo sicuro di Mingozzi.
La squadra di casa rimane in costante proiezione offensiva capitalizzando sul maggior dinamismo del centrocampo. L’unica incursione ospite si concretizza con un colpo di testa di Romei dall’interno dell’area facilmente neutralizzato da Franceschi. Ci prova anche Piana al 25′ con un sinistro troppo debole per essere un’insidia reale.
Il vantaggio ovadese arriva però alla mezz’ora. Azione sulla sinistra sull’asse Costa – Sciutto. Il centrocampista arriva sul fondo e mette palla al centro. Romei fa valere il fisico nel contrasto con un difensore e batte Franceschi. Al 40′ si accende un parapiglia dopo un fallo su Costa. Una volta calmati gli animi il direttore di gara ha espulso Neri e il capitano ovadese. Prima dello scadere un’ultima occasione per i padroni di casa con Mingozzi che, lanciato verso, la porta perde il tempo per un’indecisione tra la conclusione personale e un assist al compagno. La difesa ospite ha il tempo di liberare.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte con la necessità di riordinarsi per il nuovo assetto in dieci uomini. Il neo entrato Ottonelli trova la conclusione giusta che fa correre un brivido lungo la schiena del portiere avversario ma esce di poco. La doppia espulsione favorisce l’intenzione delle due squadre di affrontarsi a viso aperto. Un’altra occasione capita a Ottonelli, dopo uno scambio con Piana, ma il trequartista non trova lo spiraglio giusto dall’interno dell’area.
Sul fronte opposto è Masoello a sfiorare il palo col solito sinistro calibrato. Sventola bandiera bianca Mocerino, solito problema al polpaccio. Entra Bianchi. Proprio il neo entrato sventa il pareggio oramai fatto respingendo sulla linea una conclusione di un attaccante del padroni di casa che aveva driblato anche Gaione.
La Pro alza il ritmo, l’andamento della gara è delineato con l’Ovadese che si abbassa a protezione dell’area. Il finale sembra lunghissimo, specie nei minuti di recupero. La squadra di casa ci mette tutto quello che può. L’Ovadese alleggerisce con un’azione personale di Piana che costringe Franceschi a una difficile respinta.
Domenica a Ovada c’è il derby contro l’Acqui
Formazioni – Pro Villafranca: Franceschi, Derelitto, Carbone, Pecoraro, Di Savino, Macri, Neri, Gennari, Mingozzi, Bacco, Masoello. All.: Bosticco
Ovadese: Gaione, Visentin, Costa, Mocerino, Mendolia, Bosic, Sciutto, Genocchio, Romei, Agostini, Piana. All.: Carosio.