Il Derthona strappa un pareggio al Chisola
Mariani nella ripresa risponde a La Marca dopo un rigore fallito da Carli: i ragazzi di Turi allungano la serie positiva
VINOVO – Dopo la vittoria di Lavagna e il deludente pareggio casalingo con il Chieri il Derthona a Vinovo affronta una delle squadre più attrezzate del girone che vuole vendicare in un colpo solo sia la sconfitta dell’andata che quella della scorsa giornata proprio con la Lavagnese nel turno infrasettimanale: Turi ripropone la stessa formazione della gara in Liguria ma il primo tempo è da brividi mentre nella ripresa si vede una reazione da applausi.
Il Chisola parte forte
Parte meglio il Chisola nonostante le assenze di Viano e De Riggi e con Rizq in panchina, tanto che la prima occasione è un tiro da fuori di Ambrosino che Cizza respinge ma non trattiene costringendo la difesa ad aiutarlo a sbrogliare la matassa. Al 7’ un fallo di Gilli al limite regala una punizione ai torinesi da posizione pericolosa: batte Rosso e colpisce la traversa con la palla che poi sbatte a terra in campo non oltre la linea di porta e il Derthona può tirare un sospiro di sollievo.
Tre minuti dopo ancora il Chisola in attacco colpisce una seconda traversa con Rosso, poi un suo compagno ribadisce in rete ma il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco e sfuma tutto. Al 14’ ancora Cizza protagonista nel disinnescare un tiro diagonale rasoterra di La Marca, poi l’impeto dei padroni di casa cala un po’ ma l’intensità della gara resta molto alta impedendo al Derthona di costruire un’azione degna di questo nome.
La sblocca La Marca da fuori area
Al 27’ da calcio d’angolo prima Conrotto liberissimo sul palo lontano colpisce di testa ma trova la deviazione ancora sul fondo di Procopio, poi sul successivo corner la palla arriva a La Marca al limite dell’area che trova il corridoio giusto per bucare Cizza e portare in vantaggio i suoi. Il Chisola potrebbe raddoppiare poco dopo ma nonostante un buon pallone nell’area piccola nessuno trova il tocco decisivo con la palla che scivola sul fondo e i tifosi ospiti che possono tirare un respiro di sollievo. Il Derthona si fa vedere con un cross e controcross fra Nobile e Saidi con la palla che arriva a Mariani coraggioso nel cercare la rovesciata ma poco preciso nella conclusione, poi Mencagli guadagna un calcio d’angolo che Mariani calcia teso in area ma senza che nessuno arrivi a deviare in rete.
Ottovolante Derthona
La ripresa però comincia bene per il Derthona che guadagna subito un calcio di rigore per un fallo su Carli: dal dischetto si presenta lo stesso centrocampista che però si fa parare dal portiere Gilli sia la prima conclusione che la ribattuta. Il riscatto dei bianconeri arriva poco dopo con Giacchino che vede lo scatto di Mariani e lo serve sulla corsa mettendolo in condizione di segnare la rete del pareggio con un pallonetto morbido che scavalca Gilli e si infila in rete.
La musica cambia e su un contropiede successivo poco dopo ci pensa Carli a innescare di nuovo Mariani che manca di un niente il palo lontano con una conclusione di potenza su un cross dalla destra, poi su calcio d’angolo Saidi viene anticipato di un soffio. La pioggia battente costringe ad accendere le luci dello stadio ma a brillare continua a essere il Derthona che cerca i suoi attaccanti con continuità e cerca di colpire in contropiede come al 23′ quando Saidi recupera palla, passa a Mariani che serve Mencagli il cui tiro dal limite purtroppo non inquadra la porta.
I cambi non incidono
Ascoli si gioca la carta Rizq e il Chisola si guadagna il settimo corner a favore della gara ma non riesce a sfondare; poco dopo Soumahoro regala una punizione ai torinesi ma Cizza è pronto sulla punizione di Di Lernia. Gli ultimi cinque minuti di gara vedono il tandem Gabrielli-La Cava così come con il Chieri, ma è il Chisola a rendersi pericoloso per primo con Cizza costretto a uscire per togliere il pallone dalla testa di Rizq su un cross.
Procopio perde palla sulla pressione di Rizq che però poi conclude sul fondo, poi per il terzino tortonese arriva un giallo per proteste che lo costringerà a saltare per squalifica la gara di sabato con il Gozzano così come Giacchino; nonostante i sei minuti di recupero il Chisola non riesce a sfondare la linea difensiva bianconera e così i tortonesi mettono in cascina un importante punto che li lascia fuori dalla zona playout.
Il tabellino di Chisola-Derthona
CHISOLA – DERTHONA 1-1
MARCATORI: pt 27’ La Marca; st 7’ Mariani
CHISOLA: Gilli; Ceschin, Benedetto, Conrotto, Degrassi (45′ st Sassi); Ambrosino (13′ st Perez), Di Lernia, Rosano; Costa (18′ st Marmo), Rosso (30′ st Rizq), La Marca. A disp. Mancin, Naso, Vagnati, Gironda, Scarpetta. All. Ascoli
DERTHONA (3-5-2): Cizza; Gilli, Fissore, Procopio; Saidi, Giacchino (24′ st Soumahoro), Carli, Tocila (22′ st Gagliardi), Nobile; Mariani (38′ st La Cava), Mencagli (40′ st Gabrielli). A disp. Bruno, Daffonchio, Disegni, Arcidiacono, Nani. All. Turi
ARBITRO: Laganaro di Genova
NOTE Ammoniti Ceschin; Giacchino, Soumahoro, Procopio. Calci d’angolo 7-5. Recupero st 6’. Spettatori 200 circa