Sant’Antonio: un sabato dedicato alle benemerenze
Il secondo appuntamento della rassegna per il patrono dell’Aou Al
ALESSANDRIA – Si è svolta questa mattina, sabato 18 gennaio, la Cerimonia delle Benemerenze all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria (Aou Al), in occasione della settimana di celebrazioni dedicate a Sant’Antonio, patrono dell’ente.
L’evento, ospitato nel Salone di rappresentanza, ha reso omaggio a tutti coloro che hanno contribuito con il proprio impegno al miglioramento della struttura e dei suoi servizi, tra cui i pensionati del 2024 e i primari emeriti.
Un riconoscimento all’eccellenza sanitaria
L’apertura della cerimonia è stata impreziosita dall’esibizione della flautista Jean Clarizz Petrasanta. A seguire, il Direttore Generale Valter Alpe ha consegnato i riconoscimenti, sottolineando l’importanza del lavoro quotidiano svolto all’interno dell’azienda. Tra i momenti più significativi, la premiazione di due figure di rilievo: i primari emeriti Renzo Panizza e Paola Franzone, che si sono distinti per il loro contributo nel miglioramento delle cure e dei servizi sanitari.
Paola Franzone: una carriera dedicata all’oncologia
La dottoressa Paola Franzone, specialista in Radioterapia Oncologica e Oncologia, ha rappresentato un punto di riferimento per l’AOU AL, dove ha ricoperto ruoli apicali per quasi due decenni. Direttore della struttura complessa di Radioterapia dal 2004 al 2023 e del Dipartimento dei Servizi Ospedalieri dal 2016, Franzone è stata anche protagonista a livello nazionale come Coordinatore e membro di diverse commissioni dell’Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica (Airo). La sua leadership nel Gruppo Interdisciplinare Cure per il tumore della mammella ha contribuito in maniera significativa all’evoluzione delle terapie oncologiche.
Renzo Panizza: il pioniere della chirurgia plastica
Il dottor Renzo Panizza, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, è stato il fondatore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica dell’Aou Al. Dopo un decennio di formazione e pratica presso l’Ospedale S. Anna di Como, Panizza ha portato la sua esperienza ad Alessandria, dove ha diretto la Chirurgia Plastica dal 2007 fino al pensionamento, avvenuto nel 2023. Riconosciuto a livello nazionale, ha collaborato con il Ministero della Salute ed è autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche. Dal maggio 2023 esercita come libero professionista.
Un tributo ai pensionati e ai lavoratori scomparsi
Durante la cerimonia, sono stati ricordati e premiati i dipendenti che hanno lasciato il servizio nel 2024, tra cui Ametrano Colomba, Bagliani Viviana, Fisichella Potita e molti altri, per un totale di oltre cinquanta persone. Particolare commozione ha accompagnato il ricordo di tre lavoratori dell’Aou Al che non sono più tra noi: Renata Agostini, Dorina Mustafaj e Alessandra Sansotta.