Bottega della Solidarietà: l’aiuto a chi è in difficoltà e il “grazie” alla Fondazione Cra
La storica realtà di via Plana sostiene 550 persone ogni anno con pacchi alimentari. Appello per nuovi volontari
ALESSANDRIA – Da oltre 25 anni, la Bottega della Solidarietà rappresenta un punto di riferimento per chi vive in difficoltà economiche ad Alessandria. Fondata nel 1998, l’organizzazione distribuisce pacchi alimentari a famiglie e persone bisognose, garantendo un supporto essenziale a chi non riesce ad arrivare a fine mese.
Nata come centro di ascolto per comprendere le esigenze della popolazione, la sede di via Plana 71 ha rapidamente ampliato il suo raggio d’azione. Iniziando sin dai primi mesi la distribuzione di alimenti. Con il passare degli anni, il numero di persone sostenute è cresciuto in modo significativo, soprattutto a seguito dell’emergenza pandemica.
Nel 2023, la Bottega ha distribuito:
- 100 quintali di pasta,
- 13 quintali di riso,
- 17 quintali di zucchero.
Sono circa 200 i nuclei familiari supportati, per un totale di 550 persone, tutte registrate tramite documentazione che ne attesti l’effettiva difficoltà economica.
Bottega: il ruolo della Fondazione Cra e della Curia
Il presidente della Bottega, Pierluigi Spinolo, ha espresso un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il supporto ricevuto, “fondamentale per coprire i costi delle utenze e delle spese di gestione. La generosità della Fondazione e della Curia alessandrina ci ha permesso di continuare a svolgere con passione e impegno un’attivitàdiventata essenziale per il tessuto sociale alessandrino”.
La Bottega della Solidarietà lancia ora un appello alla cittadinanza: la necessità di nuovi volontari è urgente. Molti degli attuali collaboratori, infatti, hanno superato i 75 anni di età e servono forze fresche per garantire la continuità del servizio.
«Per continuare a offrire questo supporto fondamentale, è indispensabile il contributo di tutti. Invitiamo chiunque abbia entusiasmo ed energia a unirsi a noi per affiancare i nostri volontari».
Come contribuire
La Bottega della Solidarietà accoglie con gratitudine non solo nuove adesioni al volontariato, ma anche donazioni di generi alimentari o contributi economici. Per informazioni o per offrire il proprio supporto, è possibile recarsi direttamente nella sede di via Plana 71.