Alessandria: “Poster per la Pace”, oggi premiazione a San Pio V
Sessanta studenti gratificati per le loro opere sul tema "Pace senza limiti". Esibizione dell'orchestra Straneo dell'Istituto Sibilla Aleramo
ALESSANDRIA – La parrocchia di San Pio V, in via Isonzo 33, sarà il cuore pulsante di un evento dedicato alla creatività e alla speranza. Oggi, sabato 18 gennaio a partire dalle 10, si terrà infatti la cerimonia di premiazione del concorso “Poster per la Pace”. Promosso dai Lions Club a livello internazionale e giunto alla sua quinta edizione per il territorio alessandrino.
Quest’anno il concorso, dal titolo “Pace senza limiti”, ha coinvolto 260 studenti di età media 12 anni, provenienti da numerose scuole della provincia:
- Bovio-Cavour,
- Vivaldi
- Manzoni
- Straneo dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo
- Alfieri (Spinetta Marengo e San Giuliano Vecchio)
- Pochettini (Castellazzo Bormida)
- Pascoli (Felizzano).
Gli studenti hanno realizzato poster che rappresentano la loro visione di un mondo in cui la solidarietà e la pace siano infinite, utilizzando l’arte per ispirare riflessioni profonde.
Lions, un’iniziativa simbolica e di speranza
La cerimonia sarà arricchita dall’esposizione dell’opera in legno e ceramica “Colomba bianca”, creata dagli artisti alessandrini Frenz Cuttica ed Enrico Francescon. Un simbolo di pace e speranza che era già stato protagonista della mostra “Vicinanze attive” nel 2022.
Inoltre, l’orchestra Straneo dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo accompagnerà l’evento con una speciale esibizione musicale, rendendo la giornata ancora più significativa.
Tra i 260 elaborati presentati, ben 60 opere saranno premiate, con 14 primi premi assegnati ai lavori che meglio hanno saputo rappresentare il tema della pace senza confini. Le opere vincitrici saranno inviate al livello nazionale, con la speranza di ottenere riconoscimenti anche in ambito nazionale e, perché no, internazionale.
Un lavoro di squadra tra scuole e Lions Club
L’organizzazione locale del concorso è stata curata dai Lions Club Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Alessandria Emergency & Rescue, Alessandria Cittadella e Alessandria Valmadonna Valle Delle Grazie, in collaborazione con le scuole del territorio.
Il concorso “Poster per la Pace” è sponsorizzato dai Lions Club da oltre tre decenni in tutto il mondo. Ed è un’importante iniziativa che promuove valori fondamentali come la solidarietà, la creatività e la speranza. Sensibilizzando le giovani generazioni al tema della pace attraverso l’arte. L’ingresso alla cerimonia è libero.