Smurfit Westrock Italia è Top Employer per il sesto anno consecutivo
La multinazionale del packaging con sede a Novi Ligure si conferma tra le migliori aziende italiane per politiche Hr e attenzione al benessere dei dipendenti
NOVI LIGURE – Smurfit Westrock Italia, leader mondiale nel settore del packaging a base carta, si aggiudica per il sesto anno consecutivo la certificazione Top Employer Italia 2025. Prestigioso riconoscimento assegnato da Top Employers Institute alle organizzazioni eccellenti in ambito risorse umane.
L’azienda, frutto della recente fusione tra Smurfit Kappa Group e WestRock Group, conferma la sua vocazione a mettere le persone al centro, puntando su inclusione, sicurezza e sviluppo professionale. «Il nostro impegno si basa su tre pilastri: salute, sicurezza e benessere; rispetto, inclusione e diversità; formazione, competenze e crescita», spiega Gianluca Castellini, Ceo di Smurfit Westrock Italia. «Crediamo in ambienti di lavoro che favoriscano il massimo potenziale delle persone. Assicurando così inclusività, valorizzazione della diversità e un focus costante sulla sicurezza».
Con oltre 2.200 dipendenti in Italia e head office a Novi Ligure, Smurfit Westrock opera anche attraverso il grande stabilimento di Verzuolo (Cuneo), una delle principali cartiere d’Europa, e lo stabilimento di Asti, specializzato nella produzione di cartone ondulato.
Smurfit, la certificazione Top Employer
Il riconoscimento si basa su un’analisi approfondita che valuta sei macro-aree e 20 indicatori He. Tra cui People Strategy, Work Environment, Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) e Wellbeing. Smurfit Westrock si è distinta per il suo programma “Safety for Life”, volto a garantire un ambiente di lavoro sicuro, e per le iniziative DE&I come #alLEIamoci e WeAreWomen.
La formazione continua è uno dei punti di forza dell’azienda, che offre opportunità attraverso la sua Academy italiana e collaborazioni con istituzioni di eccellenza. Ad esempio, con la School of Management dell’Università Bocconi e la business school Insead.
«Essere Top Employer significa valorizzare le nostre persone lungo tutto il ciclo della loro esperienza professionale, dal primo contatto all’uscita», sottolinea Castellini. «Le nostre persone sono il vantaggio competitivo più grande».
Un riconoscimento di prestigio
«Smurfit Westrock Italia dimostra un impegno costante nel definire standard elevati in ambito Hr. – aggiunge David Plink, Ceo di Top Employers Institute – Promuovendo il benessere e il successo delle persone. Celebriamo un’organizzazione capace di migliorare il mondo del lavoro».
Grazie a queste politiche innovative, Smurfit Westrock Italia si posiziona tra le eccellenze italiane, ribadendo il suo ruolo di riferimento per un ambiente lavorativo moderno e sostenibile.