Cambiaso, dal grigio alla corte di Guardiola?
Era l'estate 2019 quando arrivò alla Michelin per una amichevole. Ora può diventare protagonista di uno dei colpi del mercato
TORINO – Di certo c’è che il Manchester City deve sostituire, e in fretta, Kyle Walker, che ha annunciato un futuro, a breve, in un altro club.
E che il profilo individuato dalla società britannica, e da Pep Guardiola, è Andrea Cambiaso, con offerta intorno ai 50 milioni di sterline, quasi 70 milioni di euro.
Così il ragazzo che aveva conquistato i tifosi dell’Alessandria potrebbe sbarcare Oltre Manica. Nin c’è da stupirsi, le qualità ci sono tutte, e in abbondanza, senza contare l’offerta, per lui, quinquennale, e nelle casse del club bianconero una bella cifra, anche se da Torino è già arrivata una smentita, per carità non urlata, all’operazione.
Quel giorno alla Michelin
Al popolo grigio, in queste ore, è tornata alla mente quella prima amichevole, in cui bastò poco all’esterno per farsi notare. A parte un gruppetto, molto ridotto, di inguaribili scettici – “ma guarda se Artico deve prendere uno che arriva dall’Albisola” – la squasi totalità nonimpiegò molto a misurare il suo valore. Resta la convinzione che, con lui a tempo pieno, l’esito di una stagione comunque difficile, causa covid, sarebbe stato diverso, ma l’infortunio nella partita contro la Juventus U23 lo obbligò a chiudere in largo anticipo con il calcio giocato per quel campionato.
In estate, il rientro al Genoa per fine prestito. Poi tutte le tappe, anche Bologna e poi la Juventus, e la nazionale. Quasi a ogni intervista, però, il ricordo di quei mesi nell’Alessandria, del calore della gente, della bellezza inconfondibile della maglia grigia sono una costante.
Juventus o Manchester, è sicuro che dal Moccagatta è passata gente grande. In campo e fuori.