Alessandria: prorogata fino al 26 gennaio la mostra di Roberto Cotroneo
Un viaggio originale nella "metafotografia" che esplora i visitatori dei musei italiani. Ingresso gratuito tutti i fine settimana
ALESSANDRIA – La mostra fotografica “Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte”, allestita a Palatium Vetus e promossa dalla Fondazione Cra, è stata prorogata fino a domenica 26 gennaio grazie al grande successo di pubblico.
La rassegna, curata da Creation, propone 15 fotografie scattate negli spazi espositivi italiani, con una prospettiva del tutto originale. Le opere d’arte, infatti, diventano il contesto, mentre i veri protagonisti sono i visitatori. Cotroneo immortala le movenze, le espressioni e i comportamenti di chi osserva l’arte, catturando momenti di distrazione, stupore o interazione con gli spazi museali.
Tra le location rappresentate nei suoi scatti figurano prestigiosi musei come la Galleria Borghese, il MAXXI, il Museo Etrusco di Villa Giulia e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Cotroneo e un progetto di “metafotografia”
Alessandrino d’origine, noto come scrittore, critico e saggista, Roberto Cotroneo ha dedicato oltre tre anni alla realizzazione di questo lavoro fotografico. La selezione esposta a Palatium Vetus è stata appositamente pensata per dialogare con la collezione permanente della Fondazione Cra. Creando così un interessante gioco di rimandi e sovrapposizioni artistiche.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 26 gennaio, ogni sabato e domenica, a Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28. Gli orari di apertura sono:
- Mattina: 9-13
- Pomeriggio: 15-19
Sarà possibile accedere anche alla Collezione d’arte della Fondazione, all’antico Broletto e alla Ghiacciaia, che custodisce importanti reperti archeologici.