Abonante: “Ok della Giunta al Regolamento sugli oneri di costruzione”
Il sindaco: "L’obiettivo è dotare la città di uno strumento trasparente e facilmente comprensibile. Così da evitare interpretazioni ambigue e garantire regole uguali per tutti"
ALESSANDRIA – L’annuncio è arrivato questo pomeriggio via social. A firma del sindaco stesso, Giorgio Abonante. “Abbiamo approvato in Giunta la proposta di un nuovo regolamento che disciplina il contributo di costruzione e le modalità di applicazione degli oneri di urbanizzazione per il rilascio di provvedimenti autorizzativi in materia edilizia. Un tema che ad Alessandria fino ad oggi mancava di un quadro normativo chiaro e unificato per cittadini e professionisti”.
“Con questo regolamento – prosegue Abonante – raccogliamo in un unico documento tutte le disposizioni che dal 1977 ad oggi sono state adottate nel corso degli anni dalla Regione e dal Comune. Oltre a recepire le modifiche intervenute nelle leggi dello Stato”.
Abonante: “Strumento trasparente”
Non solo: secondo il primo cittadino, “l’obiettivo è dotare la città di uno strumento trasparente e facilmente comprensibile. E che consenta a tutti di conoscere le modalità di calcolo dei tributi relativi alle varie pratiche edilizie. Così da evitare interpretazioni ambigue e garantire regole uguali per tutti. Il regolamento fissa i criteri per il calcolo degli oneri di urbanizzazione, del costo di costruzione e per l’applicazione delle sanzioni in caso di irregolarità”.
Novità importante: “In aggiunta, ad Alessandria è stato definito per la prima volta il Contributo Straordinario di Valorizzazione, previsto dal Governo nel 2014. Si tratta di una somma che cittadini o imprenditori devono versare al Comune quando richiedono e ottengono una modifica al Piano Regolatore Generale Comunale. Cioè un intervento edilizio che deroga alle regole stabilite dal Piano. L’intervento mira a semplificare e chiarire le regole inerenti le trasformazioni urbanistiche sul nostro territorio, per garantire maggiore certezza e trasparenza”.