Tre Martelli inaugurano Castelletto Monferrato Folk
CASTELLETTO MONFERRATO - Tre Martelli inaugurano Castelletto Monferrato Folk. La prima edizione della manifestazione si svolgerà il 1° e il…
ALESSANDRIA – ‘La Storia cantata’: cinque appuntamenti con I Tre Martelli.
Sta per cominciare un viaggio emozionante nella storia del territorio alessandrino attraverso un cammino fatto di musica e narrazione dal vivo.
L’Associazione Culturale Trata Birata, con il contributo di Fondazione SociAL e il patrocinio della Provincia di Alessandria, ha presentato nella giornata di oggi, nella suggestiva cornice della Sala Giunta di Palazzo Ghilini, “Alessandria: La Storia Cantata”, uno spettacolo articolato in cinque simboliche tappe che combina musica dal vivo, divulgazione culturale e voci narranti per esplorare e riscoprire i dieci secoli di storia della città.
Mimma Calidirola, storico membro dei Tre Martelli, ci dà qualche anticipazione: “Il progetto nasce da un’esperienza passata dei Tre Martelli, ovvero uno spettacolo itinerante che aveva l’obiettivo di raccontare la storia dei nostri luoghi, esplorandone anche soprattutto il repertorio musicale e dialettale, dove il pubblico girava letteralmente per la città, tappa per tappa: oggi riproponiamo questo format, ma articolato in cinque eventi in cinque luoghi diversi”.
Presente in sala anche il Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, che sottolinea l’originalità dell’idea e l’utilità de ‘La storia cantata’: “Raccontare e riscoprire il grande repertorio culturale della storia della città è fondamentale anche per le nuove generazioni, per permettere loro di scoprire quanto passato c’è fra le strade e i luoghi che percorriamo ogni giorno. E poi c’è l’importanza della lingua, la tutela del dialetto, un tema che i Tre Martelli portano avanti con grande passione e qualità da molti anni”.
Il calendario prevede diverse tappe nel territorio alessandrino, ognuna delle quali si svolge in collaborazione con enti locali e associazioni.
Attraverso l’intreccio di narrazione, aneddoti inediti e musica, gli spettacoli ripercorreranno la storia locale evocando figure di spicco come San Baudolino, Federico Barbarossa, il condottiero Jacopo Dal Verme, Papa Pio V, Napoleone, Mayno della Spinetta, il Conte Santorre di Santarosa e Andrea Vochieri, ma anche figure femminili come Sibilla Aleramo e Virginia Marini.
Tre Martelli inaugurano Castelletto Monferrato Folk
CASTELLETTO MONFERRATO - Tre Martelli inaugurano Castelletto Monferrato Folk. La prima edizione della manifestazione si svolgerà il 1° e il…
La narrazione si arricchisce delle canzoni della tradizione popolare, eseguite dal gruppo musicale Trata Birata, con strumenti d’epoca e una forte componente emozionale. Nel segno di Trata Birata, i testi, intrisi di sensibilità e immaginario popolare, racconteranno la storia attraverso le esperienze di vita, le origini e le idee che hanno plasmato il territorio. Come ha detto Zoltan Kodaly, citato nello spettacolo: “È un dovere civile e morale di ogni uomo conoscere a fondo la propria cultura musicale popolare.”
Il progetto vede la partecipazione di talentuosi artisti:
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Trata Birata all’indirizzo info@tremartelli.it.