Pfas e pericolo per la salute: il medico spiega tutti i rischi che corre chi è esposto
Il dottor Lelio Morricone era presente all'assemblea pubblica che si è tenuta a Litta Parodi. Pubblichiamo alcuni momenti del suo intervento
ALESSANDRIA – I Pfas sono dannosi per la salute. È stato il dottor Lelio Morricone, che ha al suo attivo una specializzazione strettamente collegata a queste sostanze, a spiegare quali sono i loro possibili effetti sulla popolazione.
Il professionista ha illustrato gli studi ai tanti cittadini presenti sabato scorso (11 gennaio) all’incontro nella sala parrocchiale di Litta Parodi, cercando di dimostrare, richiamandosi esclusivamente a elementi di rigore scientifico, come i Pfas siano effettivamente dannosi per la salute e che tipo di percorso si dovrebbe intraprendere.
Lo ha fatto a Litta Parodi nell’ambito dell’incontro ‘Inquinamento Pfas nel nostro territorio, quali ricadute’, moderato dal sindaco di Montecastello Gianluca Penna, a cui hanno partecipato il primo cittadino di Alessandria, Giorgio Abonante, l’avvocato Vittorio Spallasso e il dottor Lelio Morricone. Un incontro itinerante per presentare il romanzo ‘Il Ricatto – Storie di Spinetta e della sua Fabbrica’, scritto dall’ingegner Claudio Lombardi, ex assessore comunale all’Ambiente.
Queste sostanze alterano molti organi
I Pfas, come spiega il dottor Morricone, sono in grado di alterare molti apparati e organi del corpo umano, andando a creare delle malattie che non sono solo ed esclusivamente di carattere tumorale ma, per esempio, aumentando anche l’incidenza di problemi cardiovascolari e cronico degenerativi.
Più in generale, di una serie di patologie che sono state descritte ed evidenziate anche da due studi portati avanti rispettivamente dall’Arpa e dall’Asl di Alessandria, che hanno proprio potuto documentare come, nella zona in cui ci sono molto alte le concentrazioni di queste sostanze, al contempo si riscontrano delle malattie che vanno dalle malattie tumorali alle malattie cronico degenerative che interessano un po’ tutti gli organi e gli apparati.
Il biomonitoraggio è importante, poi, però, bisogna decidere come procedere. E i motivi sono legati ai rischi cui è sottoposta la popolazione esposta a queste sostanze.