Derthona, polveri bagnate con il Chieri
Finisce a reti bianche la sfida casalinga con l'ultima in classifica; Mariani colpisce un palo, ma il fortino torinese non crolla
TORTONA – Ci si aspettava forse qualcosa di meglio dopo la vittoria di Lavagna di pochi giorni fa: uno 0-0 casalingo con l’ultima in classifica – che comunque si è mostrata un osso più duro di quanto la sua posizione reciti – al termine di una gara giocata bene nel primo tempo e con ordine nella ripresa ma che non ha permesso di allungare sulle inseguitrici. Qualche rimpianto per le occasioni fallite da Mariani e Mencagli, compreso un palo, ma in generale una prestazione che fa ben sperare per il futuro.
Subito all’attacco
La partita si apre subito con i padroni di casa in avanti: al 3’ Mariani raccoglie un cross di Nobile e prova un diagonale rasoterra che supera Faccioli ma viene salvato da Ozara sulla linea. Dieci minuti dopo tocca a Mencagli liberarsi bene sempre sulla fascia destra e provare un pallonetto che però finisce fra le braccia di Faccioli; un minuto più tardi doppia occasione nitida fallita dai bianconeri: Mencagli si fa ipnotizzare dal portiere che respinge la sua conclusione all’altezza del dischetto, Mariani cerca la ribattuta al volo ma non inquadra lo specchio della porta.
Manca l’ultimo tocco
Il Derthona continua a premere e solo uno scivolone sul piede d’appoggio impedisce a Mencagli di battere a rete da distanza ravvicinata, mentre sull’altro fronte gli unici pericoli arrivano dalle punizioni di Stojkovic che però difficilmente impensieriscono Cizza. Più importanti un paio di mischie in area risolte dalla difesa tortonese dopo un paio di batti e ribatti, mentre sull’altro fronte un colpo di testa di Carli sul primo palo da calcio d’angolo diventa un assist sul secondo per Saidi che manca il tap-in. Al 37’ una punizione di Carli dalla trequarti pesca Soumahoro per il colpo di testa che però finisce fra le braccia di Faccioli, mentre un diagonale rasoterra di Ferrara sfila per tutto lo specchio della porta senza che nessuno trovi la deviazione vincente.
Il palo ferma il Derthona
La ripresa si apre con un lancio di Arcidiacono per Mencagli che lascia sfilare il pallone e poi colpisce al volo dando l’illusione della rete del vantaggio, poi ci prova Carli da lontano con poca potenza e per Faccioli è facile controllare il tiro. Il Chieri guadagna una punizione dal limite che costa il primo giallo di Arcidiacono ma che poi Dumani spara altissima, poi sfiora il gol con una rovesciata di Stojkovic in bello stile ma che non impatta il pallone. Al 19’ l’occasione più nitida della partita per il Derthona: Giacchino lancia in profondità Mariani che tira al volo e colpisce il palo interno alla sinistra di Faccioli con il rimbalzo che mette fuori causa Mencagli.
Gli ultimi sforzi
La fiera del gol sbagliato continua con Mencagli innescato da Mariani che cerca il palo lontano ma angola troppo il tiro, poi con i primi cambi il ritmo si alza di nuovo e il Chieri in qualche occasione sembra farsi pericoloso negli spazi lasciati dal Derthona. A cinque minuti dal termine Turi cambia le punte inserendo Gabrielli e La Cava, oltre a Disegni in mediana: Guida scarica un missile dal limite che sfila sul fondo, La Cava lo imita poco dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il pressing finale non porta a nulla, con Faccioli che neutralizza un calcio di punizione e il Chieri che chiude all’attacco ma senza riuscire a concludere verso la porta di Cizza. I risultati dagli altri campi lasciano il Derthona in linea di galleggiamento in senso assoluto, ma dalle retrovie il distacco si è di nuovo ridotto.
Il tabellino di Derthona-Chieri
DERTHONA – CHIERI 0-0
DERTHONA (3-5-2): Cizza; Arcidiacono, Fissore, Procopio; Saidi, Carli (39’ st Disegni), Soumahoro (12’ st Giacchino), Tocila, Nobile; Mencagli (39’ st La Cava), Mariani (39’ st Gabrielli). A disp. Mandrino, Daffonchio, Gagliardi, Patti, Nani. All. Turi
CHIERI (4-3-3): Faccioli; Silano, Petracca, Sacco, Nesci; Ozara, Dumani, Benucci (21’ st Silvestri); Ferrara (27’ st Guida), Henry, Stojkovic (39’ st Ribaudo). A disp. Frattin, Ribaudo, Messina, Borgna, Zucco, Marino, Al Hijjawi. All. Molluso
ARBITRO: Ercole di Latina
NOTE Ammonito Saidi, Arcidiacono; Stojkovic. Calci d’angolo 3-0. Recupero st 4’. Spettatori 100 circa.