“La truffa corre anche sulla rete”: convegno ad Alessandria sulla sicurezza online
Appuntamento alle 16 alla Uil: esperti e rappresentanti delle istituzioni discuteranno di protezione digitale, diritti dei consumatori e prevenzione delle truffe
ALESSANDRIA – Oggi, lunedì 13 gennaio dalle 16 alle 18.30, si terrà nel salone della Uil in via Fiume 10 il convegno dal titolo “La truffa corre anche sulla rete”. Un appuntamento organizzato da Ada Alessandria, Adoc Alessandria e Uil Pensionati. L’evento si inserisce in un progetto più ampio di lotta alla solitudine e promozione dell’invecchiamento attivo. Obiettivo, sensibilizzare la cittadinanza sui pericoli del web e fornire strumenti concreti per una navigazione sicura.
Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, sarà un’occasione per approfondire tematiche legate alla prevenzione delle truffe online, alla protezione dalle minacce digitali e ai diritti dei consumatori. Particolare attenzione sarà rivolta anche al ruolo dell’intelligenza artificiale e al suo impatto sulla sicurezza informatica.
Tra i relatori:
- Antonello Bronti, Presidente Adoc Alessandria.
- Giorgio La Piana, Sostituto Commissario responsabile del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Alessandria.
- Un ispettore della Questura di Alessandria.
- Serena Laguzzi, esperta informatica e social media.
Un progetto intergenerazionale
Il convegno fa parte di un’iniziativa che mira a favorire il dialogo e la collaborazione tra generazioni, promuovendo al contempo la socialità e la protezione delle persone più vulnerabili. In particolare gli anziani, dalle insidie del web. L’evento è patrocinato dal Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria.