Giordano Bovo torna alla poesia con “Mani in tasca” dopo 40 anni
La raccolta sarà presentata sabato 18 gennaio alle 17 a Palazzo Cuttica
ALESSANDRIA – Sabato 18 gennaio, alle ore 17, la Sala Convegni del Museo Civico di Palazzo Cuttica ospiterà la presentazione di “Mani in tasca-E versi nell’aria”, nuova raccolta poetica di Giordano Bovo. Dopo oltre 40 anni di pausa, l’autore torna in libreria con un’opera pubblicata da Sisifo edizioni, che segna un rinnovato slancio artistico.
Nato a Quargnento e trasferitosi ad Alessandria, Bovo ha sempre coltivato un forte legame con la città e le sue tradizioni. Presidente dell’Associazione Lisondria Ades, è tra i fondatori della “Famija ad Gaioud”, organizzazione dedita alla valorizzazione della cultura alessandrina.
Negli anni ‘70 e ‘80, Bovo sviluppa la sua vena poetica vincendo premi prestigiosi, come il primo posto al “Concorso internazionale Traiano” di Benevento per la poesia “Clic la luce”. Successivamente pubblica due libri:
- “Pagliacci”, edito dalla “Famija ad Gaioud”.
- “Prendi una sedia”, premiato come Autore dell’anno da Ape di Terni.
Bovo, ritorno ispirato dalla pandemia
Dopo una lunga pausa, la pandemia del 2020 ha risvegliato l’ispirazione di Bovo, portandolo a collaborare con Alfio Schiavoni per la realizzazione di due cd di canzoni in dialetto alessandrino. Da questa esperienza nasce il desiderio di tornare alla poesia, culminato con la pubblicazione di “Mani in tasca”.
Nel corso dell’incontro, organizzato da Asm Costruire Insieme, Città di Alessandria e Associazione Lisondria Ades, Bovo dialogherà con Lia Tommi per raccontare il percorso creativo che lo ha condotto a questa nuova opera. L’ingresso è libero.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’indirizzo mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.