Acf, spettacolo al Moccagatta
Scenario eccezionale per l'andata della semifinale di Coppa Italia: 6-0 all'Alba-Bra Women
ALESSANDRIA – Che emozione giocare al Moccagatta.
E che spettacolo nello scenario dove si è scritta la storia del calcio italiano.
Una pagina, oggi, l’ha scritta l’Acf, che ha dominato l’andata della semifinale di Coppa Italia Eccellenza di calcio femminile: 6-0 all’Alba Bra Women, che vale come una ipoteca sulla finalissima, in calendario il 26 gennaio in campo neutro.
“Le ragazze sono state una bomba. Bravissime” il commento dell’assessora allo sport Vittoria Oneto, in tribuna al ‘Mocca’ . Giocare nella casa dei Grigi è il premio migliore per il grande lavoro fatto dal club che ha oltre 120 tesserate, e la FC Alessandria, con cui la collaborazione sarà ancora più stretta, ha messo a disposizione lo stadio per il primo atto della competizione.
Un po’ di pressione per le ragazze, compresibile. Lo scontro di gioco nei minuti iniziali, che vede coinvolta Lucia Lepre, punti applicati in campo, ma stoicamente al suo posto fino alla fine , dando un esempio a determinazione, nonostante la frattura del setto nasale, a tutte le grigie (oggi in maglia rossa). Tre occasioni limpide fallite di poco, ci pensa Biasotti a sbloccare il punteggio, alla mezzora, e al 42′ raddoppia Bagnasco.
Nella ripresa doppietta di Aloi (2′ e 30′), poi Zulian (10′) e ancora Biasotti (25′). Brave, le giocatrici di Gabriele Tosi, a contenere la reazione delle avversarie. Alla fine “grande soddisfazione, di tutte e tutti” e una festa, molto ben organizzata, che valorizza il calcio femminile.
In Coppa ritorno il 19 ad Alba. i sei gol di oggi sono come un biglietto per il 26. Nell’altra semifinale successo (3-1) di Torino FC su Torino Women.