Cinque nuove imprese centenarie ad Alessandria-Asti
La Camera di Commercio celebra cinque aziende con oltre 100 anni di attività, simbolo di tradizione e innovazione
ALESSANDRIA – Il Registro nazionale delle Imprese Storiche, istituito nel 2011 da Unioncamere in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si arricchisce di cinque nuove aziende iscritte alla Camera di Commercio di Alessandria-Asti. Le imprese, con oltre 100 anni di attività continuativa nello stesso settore, potranno fregiarsi dello speciale marchio “Impresa Storica d’Italia”, simbolo di longevità e resilienza.
Le realtà premiate nel 2024, operanti in diversi settori economici, sono:
- Falegnameria Faussone di Faussone Federico e Gianmarco Snc (Baldichieri d’Asti, At) – Attiva dal 1820 come falegnameria e produttrice di carri.
- Ferrando Daniela (Trisobbio, Al) – Azienda agricola fondata nel 1923.
- Lottero Giovanni Snc di Lottero Giovanni Paolo & C. (Ovada, Al) – Fabbro e officina meccanica dal 1920.
- Rustichelli Srl – Albergo Bar Ristorante Ciocca (Castelnuovo Don Bosco, At) – Locanda e ristorante dal 1865.
- Torti Impianti Srl (Alessandria, Al) – Specializzata in lattoneria, fumisteria e impiantistica idraulica dal 1914.
Questi nuovi riconoscimenti portano a 37 il totale delle imprese storiche iscritte nelle province di Alessandria e Asti.
Un progetto per valorizzare l’eccellenza imprenditoriale
“Siamo orgogliosi di questi nuovi riconoscimenti, che testimoniano la capacità delle imprese di coniugare tradizione e innovazione, affrontando le sfide del cambiamento nel tempo”, afferma Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti. Il progetto, avviato da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, mira a valorizzare le aziende che rappresentano il cuore del Made in Italy, contribuendo a rafforzare l’immagine del territorio.
L’iscrizione al Registro è gratuita e volontaria, rivolta a imprese di qualsiasi forma giuridica e settore economico, che soddisfino i seguenti requisiti:
- Attività continuativa per almeno 100 anni nello stesso settore (avviata entro il 1924).
- Regolarità amministrativa, con iscrizione nel Registro delle Imprese e in regola con il diritto annuale.
- Continuità sostanziale dell’attività, anche in presenza di cambiamenti tecnologici, giuridici o di proprietà.
Imprese: come candidarsi
Le candidature per il Registro nazionale delle Imprese Storiche saranno riaperte dal 1° gennaio al 31 luglio 2025. Le imprese interessate possono presentare domanda attraverso la pagina dedicata sul sito di Unioncamere.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla procedura di iscrizione, è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Alessandria-Asti.