Ramondino: "Il ritorno sarà emozionante, ma ora non ci penso“
CASALE – Domani in Bertram-Scafati si consumerà il ritorno in panchina – dopo un anno di stop – di Marco…
TORTONA – Bertram Tortona-Givova Scafati (oggi ore 19.30 al PalaFerraris di Casale Monferrato) chiude il girone d’andata del campionato e decide se i bianconeri accederanno alle Final Eight di Torino. Alla squadra di De Raffaele serve una vittoria. Dall’altra parta una Scafati in crisi di risultati e con il nuovo allenatore Marco Ramondino al debutto. Per lui ritorno da ex nella sua Casale contro la sua Tortona.
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona Tortona: “Scafati è una squadra che viaggia a 90 punti a partita, ha tanti giocatori che possono fare canestro in tanti modi, per cui sarà molto importante avere presenza difensiva, soprattutto sulle caratteristiche dei giocatori, anche perché sulle situazioni di gioco, essendo arrivato un nuovo allenatore, ce ne saranno magari di diverse. Fisicamente abbiamo ancora i nostri problemi dovuti a qualche acciacco, quindi c’è una gestione continua sia dei riposi che delle rotazioni. Abbiamo dei giocatori in recupero e ci prepariamo a quella che sarà una battaglia. Pressione Final Eight? Non vorrei fare il retorico ma la pressione si sente per altre questioni ben più importanti. Penso sia giusto, invece, godersi il momento, l’arrivare a giocarsi delle partite per le quali ci si allena per performare al meglio possibile”.
Davide Bonora, assistant coach Givova Scafati:”Ci aspetta una partita estremamente dura contro una squadra molto forte che ha nel proprio arco tantissime frecce, soprattutto nella metà campo offensiva. Noi siamo chiamati a reagire dopo una settimana intensa e dispendiosa dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale, in cui i ragazzi hanno cercato di assimilare nel minor tempo possibile le prime indicazioni ed i dettami del nuovo capo allenatore”.
Bertram Tortona-Givova Scafati si gioca al PalaFerraris di Casale Monferrato oggi, sabato 11 gennaio alle ore 19.30. Designati per dirigere la gara Michele Rossi, Christian Borgo, Gianluca Capotorto.
Tortona con acciacchi ma al completo. I primi cinque scegli da coach Walter De Raffaele dovrebbero essere: Kuhse, Vital, Strautins, Severini, Kamagate. Scafati al completo. Quintetto con Cinciarini, Gray, Stewart, Jovanovic, Pinkins. Sono 4 i precedenti giocati tra le squadre, con Tortona avanti per 3-1. Sette volte Walter De Raffaele e Marco Ramondino si sono incrociati in Serie A, con il nuovo coach di Scafati avanti per 5-2. Gli ex sono Paulius Sorokas nel 2017/18 al Derthona in Serie A2 (15.3 punti e 10 rimbalzi a partita) e Marco Ramondino che ha allenato a Tortona dall’ottobre 2018 al dicembre 2023, conquistando la promozione in Serie A nel 2021 e collezionando nel massimo campionato italiano 46 vittorie su 87 partite allenate.
Biglietti acquistabili online sul sito Vivaticket e presso la biglietteria del palazzetto di Casale Monferrato prima della partita.
Bertram Tortona-Givova Scafati si può vedere in diretta DAZN. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.
Ramondino: "Il ritorno sarà emozionante, ma ora non ci penso“
CASALE – Domani in Bertram-Scafati si consumerà il ritorno in panchina – dopo un anno di stop – di Marco…