Cna Piemonte: “La desertificazione bancaria non ostacoli le piccole imprese”
L'associazione evidenzia l'importanza di garantire l'accesso al credito per micro e piccole imprese, anche in territori senza sportelli
TORINO – In Piemonte, circa 605.000 persone e 42.000 imprese vivono in territori privi di sportelli bancari, come evidenziato dalla recente relazione sulla desertificazione bancaria. Questa situazione pone una sfida cruciale per l’accesso al credito, in particolare per le micro e piccole imprese. E Cna Piemonte sottolinea “la necessità di soluzioni che favoriscano un rapporto diretto ed efficace tra il sistema bancario e il mondo produttivo”.
“L’accesso al credito rappresenta da sempre una sfida cruciale per le piccole imprese e gli artigiani”, afferma il presidente di Cna Piemonte, Giovanni Genovesio. “Il sistema di confidi con Cna offre un servizio indispensabile per semplificare il rapporto tra imprese e banche. Facilitando l’acquisizione di finanziamenti necessari per la programmazione delle attività”.
Nonostante la crescente digitalizzazione del sistema bancario, l’associazione avverte che “questa evoluzione non deve penalizzare il contatto diretto con gli utenti. Il rischio è che il rapporto personale venga sacrificato a favore di una gestione automatizzata. Meno adatta a cogliere le esigenze specifiche delle micro imprese”.
Cna: “Sinergia tra banche e associazioni”
Secondo il segretario di Cna Piemonte, Delio Zanzottera, “il sistema bancario e le associazioni di categoria devono lavorare in stretta sinergia per favorire un accesso semplificato al credito. Questo è indispensabile per consentire alle imprese di lavorare serenamente e programmare il proprio futuro”. Tuttavia, Zanzottera sottolinea anche che “i criteri di concessione dei prestiti, indicati dalla Banca d’Italia, si stanno facendo sempre più restrittivi. Un fattore che potrebbe ostacolare la competitività del sistema produttivo.
La desertificazione bancaria rappresenta un ostacolo significativo per le imprese che operano in territori privi di sportelli fisici. Pur riconoscendo il valore della digitalizzazione, Cna Piemonte insiste sulla necessità di strumenti che favoriscano il dialogo tra banche e aziende. Un sistema produttivo competitivo richiede fiducia e accesso agevolato al credito per crescere e innovare.