Proiezione del “Viaggio in Italia” alle Sale d’Arte di Alessandria
Domenica 12 gennaio un viaggio nella fotografia italiana contemporanea con la proiezione del film del Museo di fotografia contemporanea e un approfondimento con esperti
ALESSANDRIA – Domenica 12 gennaio, alle 16.30, le Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ospiteranno la proiezione del film “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo”. Una pellicola prodotta dal Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco) di Cinisello Balsamo. L’evento si svolgerà in occasione del finissage della mostra fotografica “Vittore Fossati. Effetti Personali. Fotografie 1981-2018”. Offrendo un’occasione unica per esplorare le radici della fotografia contemporanea italiana.
Realizzato nel 2004 da Emmestudio di Reggio Emilia, con la regia e sceneggiatura di Maurizio Magri, il documentario racconta la genesi e l’eredità del progetto “Viaggio in Italia”. Nato nei primi anni Ottanta grazie all’intuizione di Luigi Ghirri. Il progetto riunì venti fotografi che sfidavano le convenzioni del tempo, proponendo una nuova visione del paesaggio italiano e dei cambiamenti sociali in corso.
Un cast di protagonisti
Attraverso le interviste a maestri della fotografia come Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Mimmo Jodice, e contributi di intellettuali del calibro di Arturo Carlo Quintavalle e Gianni Celati, il film ricostruisce il clima culturale dell’epoca e l’impatto di questa rivoluzionaria scuola di pensiero. La copertina del documentario presenta un dettaglio dell’opera “Alpe di Siusi” di Luigi Ghirri, simbolo del movimento.
Ad accompagnare la proiezione, gli interventi di esperti illustri come Vittore Fossati, protagonista del progetto e co-sceneggiatore del film, e Giovanna Calvenzi, curatrice di mostre fotografiche e compagna di vita di Gabriele Basilico. Saranno presenti anche la Dott.ssa Gabriella Guerci, Direttore del Mufoco, e Matteo Balduzzi, curatore del museo.
Un’eredità che continua
L’esposizione collettiva “Viaggio in Italia”, inaugurata nel 1984 alla Pinacoteca Provinciale di Bari e accompagnata da un volume pubblicato da Il Quadrante di Alessandria, ha segnato un punto di svolta nella storia della fotografia contemporanea. L’evento di Alessandria celebra non solo questa importante eredità, ma anche il dialogo tra passato e presente nella rappresentazione del paesaggio italiano.
L’ingresso è libero. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.