“Presenze silenziose”: i grandi carnivori protagonisti alla Biblioteca civica di Alessandria
Dal 7 al 25 gennaio il Cai presenta una mostra fotografica dedicata ai predatori selvatici e al loro delicato rapporto con l’uomo
ALESSANDRIA – Questa mattina alle 11, alla Biblioteca Civica di Alessandria, si inaugurerà la mostra iconografica “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”. È organizzata dal Club Alpino Italiano (Cai), sezione di Alessandria, in collaborazione con il Comune.
L’esposizione, allestita nell’Ottagono, propone una suggestiva raccolta di immagini che raccontano il complesso universo dei grandi predatori selvatici. Analizzandone gli equilibri naturali e il delicato rapporto con l’uomo e le sue attività.
Un messaggio ecologico e culturale
Attraverso le fotografie e i pannelli esplicativi, i visitatori potranno riflettere sui risvolti ecologici e naturalistici del ritorno dei grandi carnivori in Italia. La mostra pone particolare attenzione al ruolo fondamentale di queste specie nell’ambiente naturale e alle difficoltà legate alla convivenza con l’uomo in un territorio antropizzato come quello italiano.
“La speranza è che la visita possa stimolare una maggiore consapevolezza sull’importanza di mantenere un equilibrio tra natura e attività umane, un compito che richiede impegno quotidiano”, sottolineano gli organizzatori.
Orari e informazioni
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 25 gennaio 2025 nei seguenti orari:
- Dal lunedì al venerdì: 8.30-13
- Martedì e giovedì: 14-18.
Per informazioni o per prenotare visite guidate, è possibile contattare l’organizzazione via e-mail all’indirizzo: caialessandria@gmail.com.