Giovedì l’ultimo saluto a Elena e Alessandro
I funerali di Alessandro Astengo saranno celebrati alle 14.30 ad Acqui nella Chiesa di San Francesco, quelli di Elena Caliman alle 15 nella chiesa di San Rocco a Morbello
ACQUI TERME – Se ne sono andati insieme e quasi nello stesso momento verrà dato loro l’ultimo saluto. Si svolgeranno entrambi giovedì 9, infatti, i funerali di Elena Caliman e Alessandro Astengo, di 20 e 17 anni, morti nel terribile schianto avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì 3 lungo la Statale 30, all’altezza del bivio per Acqui Terme.
Le esequie di Alessandro saranno celebrate alle 14.30 ad Acqui nella chiesa di San Francesco. Quelli di Elena mezz’ora più tardi, nella chiesa di San Rocco in frazione Costa a Morbello, paese in cui la ragazza risiedeva con la famiglia.
Una gita finita in tragedia
A quattro giorni dalla tragedia il dolore e lo sconcerto restano ancora vivi in tutto l’Acquese. Sulla base dei primi rilievi effettuati dalla Polstrada sembrano ormai esserci pochi dubbi sulla causa della tragedia. Un’indecisione dell’ultimo secondo al momento della svolta da parte del giovane ventenne alla guida. Lui e la ragazza che sedeva dietro, sul lato sinistro (entrambi residenti nel Lazio), sono stati trasportati in codice verde all’ospedale di Acqui Terme. Erano comprensibilmente in stato di choc.
La Fiat Punto su cui viaggiavano i quattro amici – in arrivo da Cassine dove avevano appena trascorso qualche ora in compagnia – al momento dell’impatto non procedeva a velocità particolarmente sostenuta. Sull’asfalto nessun evidente segno di frenata. Ciò spiegherebbe la forza d’urto con cui quel maledetto guard rail ha trapassato il parabrezza sul lato destro del veicolo, quello occupato da Elena e Alessandro. Per loro, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.