Casale: Cecilia Strozzi Capo di Gabinetto del sindaco Capra
In giunta al suo posto torna Gigliola Fracchia?
CASALE MONFERRATO – Cecilia Strozzi (Lega) è stata ufficialmente nominata Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Casale Monferrato. La nomina arriva dopo la sua esperienza come Assessore all’Ambiente nell’Amministrazione guidata dal sindaco Emanuele Capra (Lega), incarico che ha ricoperto fino al 31 dicembre 2024.
In questa nuova veste, Cecilia Strozzi sarà impegnata nel supportare il primo cittadino nelle funzioni di direzione politica, promuovendo e coordinando il raccordo con Giunta e Consiglio comunale, oltre a gestire le relazioni interne ed esterne dell’Amministrazione.
Le dichiarazioni
Il Sindaco Emanuele Capra ha commentato la nomina: «Confermare la figura del Capo di Gabinetto del Sindaco, già presente nelle passate Amministrazioni, è finalizzato a rafforzare il raccordo con le forze politiche di maggioranza e minoranza, oltre che a fornire ulteriore punto di connessione con dirigenti e funzionari del Comune. È stato naturale scegliere Cecilia Strozzi per l’esperienza e le competenze maturate, avendo già collaborato proficuamente con noi durante la precedente Amministrazione e la prima parte del nuovo mandato, che le consentiranno di interpretare al meglio questo delicato ruolo. Nell’augurarle buon lavoro, la ringrazio per quanto svolto alla guida dell’Assessorato all’Ambiente, di cui manterrò le deleghe ad interim fino alla prossima nomina del nuovo Assessore».
Dal canto suo, il neo Capo di Gabinetto ha dichiarato: «Esprimo la mia gratitudine al Sindaco Capra per la fiducia accordatami e accolgo con entusiasmo l’opportunità di continuare a lavorare per la Città in un ruolo che mi permette di dare un contributo significativo».
Torna Gigliola Fracchia?
Con la nomina di Cecilia Strozzi, l’Amministrazione comunale punta su una figura che conosce già a fondo le dinamiche del Comune e le esigenze del territorio. Il suo passato da Assessore all’Ambiente e il lavoro svolto per la città sono stati elementi fondamentali per la scelta del Sindaco.
In attesa di nominare il nuovo Assessore all’Ambiente, il Sindaco Emanuele Capra manterrà ad interim le deleghe relative a questo ambito.
Un’ipotesi che si rincorre tra i bene informati della politica locale (da diverse settimane girava la voce del futuro ruolo di Cecilia Strozzi) fa interpretare la decisione come strategica per permettere il ritorno in giunta di Gigliola Fracchia (Lega), assessore alla Cultura durante la precedente amministrazione. Chissà se si verificherà e se, nel caso, saranno redistribuite alcune deleghe (tra quelle di Capra c’è appunto, la Cultura).