Impresa Spettoli, sul podio al ‘Campaccio’
Il portacolori dell'Atletica Alessandria bronzo nel cross corto assoluto. Marco Santini 15° tra gli junior. Scabbio argento nei master 50. Buoni tempi per Zucca e Bocchio
SAN GIORGIO SU LEGNANO – Nel giorno di Nadia Battocletti, che riporta l’Italia sul gradino più alto del podio al ‘Campaccio’, 31 anni dopo l’ultimo successo azzurro, c’è gloria anche per la nostra provincia nel cross internazionale fra i più prestigiosi.
Grazie all’impresa di Luciano Spettoli: il portacolori dell’Atletica Alessandria, allenato da Francesco Labate, è sul podio nel cross corto assoluto, insieme promesse, junior e senior.
Un capolavoro per il mezzofondista in canotta rossa della società del capoluogo: chiude in 10’29’‘, terzo assoluto e secondo senior dietro Sebastiano Parolini (Alpinistico Vertovese), che è il vincitore in 10’11”, tra i due la promessa Matteo Bardea (Atletica Valle Brembana, 10’27”).
Una gara quasi perfetta, che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle atleti che hanno 3’40” sui 1500 e 7’59” nei 3000.
Per l’Atletica Alessandria in evidenza anche Marco Santini, che è 14° nel cross internazionale juniores.
La svolta di Scabbio
Nelle gare del mattino, riservate ai master, il protagonista è Diego Scabbio della Novese. Che, dopo un 2024 condizionato da problemi fisici, riparte alla grande.
Nella gara per Sm50 e Sm55 è 4° in classifica generale, dopo aver occupato a lungo il 3° posto, ed è argento negli Sm50, sorridente sul podio anche per il crono, 19’31’‘. “Nonostante la pioggia e un fondo pesantissimo, le gambe giravano davvero bene. Per me è un onore e, spero, la medaglia della svolta”.
Buone prestazioni per Mario Bocchio (Novese) negli Sm55, 59° in 25’27”, e Paolo Zucca dell’Acquirunner, 15° negli Sm65 in 19’37”