Derthona travolto al ‘Coppi’ dalla Novaromentin
Sei reti dei novaresi, con doppietta dell'ex Saccà; il primo gol di Mariani salva solo l'onore. Bianconeri in piena zona playout.
TORTONA – Quarta sconfitta consecutiva, e per di più con l’aggravante di essere la più grave sia nel punteggio che nell’atteggiamento: che la Novaromentin fosse un avversario ostico lo si poteva prevedere, ma il 6-1 finale – già fissato nel risultato al 12′ del secondo tempo – è probabilmente la pietra tombale sull’avventura di Stefano Turi al Derthona.
Partenza da brivido
Bastano tre minuti alla Novaromentin per passare in vantaggio: un cross dalla destra di Svystelnyk trova sul primo palo il colpo di testa di Estrella bravissimo a bruciare tutta la difesa e mettere in rete. La risposta dei Leoni arriva due minuti dopo con una verticalizzazione di Mariani che pesca bene Mencagli la cui girata al volo è esteticamente bellissima ma fuori misura.
All’11 ancora Mariani protagonista con un un tiro da fuori area che Ferrante respinge ma non trattiene e ci vuole un intervento di Cannistrà per liberare l’area; due minuti dopo però, arriva il raddoppio degli ospiti con Saccà che mette in mezzo un pallone rasoterra su cui Cizza ‘buca’ l’uscita e Rizzo non ha pietà nell’appoggiare in rete da distanza ravvicinatissima nonostante il disperato tentativo di recupero di Soumahoro. Il Derthona non si abbatte e arriva al tiro con Tocila imbeccato da Carli su cui ancora una volta Ferrante compie un mezzo miracolo aiutato poi dalla difesa che libera in angolo.
Mariani ‘buca’ Ferrante dopo cinque gare
Al 26’ un’azione manovrata mette Giacchino in condizione di battere a rete da distante ma la mira è rivedibile, poi arriva anche il tris della Novaromentin con Saccà che finalizza un contropiede ben gestito da Estrella e poi per rispetto dei tifosi dopo i tre anni trascorsi in bianconero non festeggia il gol. Proprio dal settore degli ultras partono cori di contestazione verso l’allenatore dei tortonesi, ma al 38’ un lampo di Mariani che parte in progressione sulla destra e poi conclude in rete con un diagonale sul palo opposto restituisce un po’ di fiducia ai giocatori di casa. La Novaromentin, da parte sua, grazia in due occasioni Cizza prima con un sinistro a giro dal limite dell’area di Svystelnyk, poi con Vernocchi che cerca il colpo da biliardo al termine di una lunga azione ma mette sul fondo.
Altre due reti all’avvio
La ripresa potrebbe segnare la riscossa del Derthona che chiede subito un rigore per fallo su Carli ma di contro sulla ripartenza della Novaromentin arriva il poker con Rizzo che in diagonale bacia la base del palo opposto e mette in rete. I bianconeri sono allo sbando e ancora al 12’ la Novaromentin approfitta di un errore di Soumahoro per lanciarsi a rete: Cizza respinge con i piedi la prima conclusione di Estrella ma non può nulla sulla ribattuta di Saccà che firma la ‘manita’.
Ferrante si stende per neutralizzare un tiro di Tocila dal limite, poi è un monologo della Novaromentin che potrebbe arrotondare ulteriormente il punteggio: Cizza salva su Rizzo e Gerbino, poi ancora Gerbino mette sull’esterno della rete un cross dalla sinistra e Gozzo va vicino al gol con un sinistro a giro che fa la barba al palo. Il resto della partita – prendendo in prestito un termine solitamente usato per il basket – è un lungo garbage time dove le due squadre badano più a non farsi del male che a modificare il punteggio, tanto che il sesto gol arriva con una deviazione involontaria su un tiro di Mollica nel finale.
Derthona: salta la panchina di Turi?
Significativa la pacatezza con cui una rappresentanza dei tifosi – molti dei quali hanno abbandonato in anticipo lo stadio – ha chiesto al presidente Cavaliere di riconsiderare la guida tecnica dei bianconeri: la panchina di Stefano Turi con questa sconfitta – al di là delle dichiarazioni di facciata – è più in bilico che mai. In tribuna era presente a guardare l’incontro anche l’ex Giovanni Zichella, a oggi sotto contratto con il Torino, ma è difficile che possa ricomporsi la frattura fra il tecnico torinese e il presidente dei tortonesi. Prende invece quota la candidatura di Ezio Rossi, ex fra gli altri del Casale, che attualmente è senza contratto: un profilo di qualità e con il carattere giusto per cercare una salvezza prima che diventi un’impresa impossibile.
Il tabellino di Derthona-Novaromentin
DERTHONA – NOVAROMENTIN 1-6
MARCATORI: pt 3’ Estrella, 13’ Rizzo, 29’ Saccà, 38’ Mariani; st 3’ Rizzo, 12’ Saccà, 44’ Mollica
DERTHONA (4-3-2-1): Cizza; Daffonchio, Soumahoro (16’ st Nani), Arcidiacono, Noibile; Giacchino, Disegni (25’ st Gabrielli), Tocila; Mariani, Carli; Mencagli. A disp. Mandrino, Saidi, Gagliardi, Fissore, La Cava, Lombardo, Colucci. All. Turi
NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante; Svystelnyk (39’ st Ranieri), Cannistrà, Rosato (13’ st Siciliano), Chelli; Vernocchi (13’ st Mollica), Dodaro, Gerbino; Saccà (16’ st Gozzo), Estrella, Rizzo. A disp. Cusumano, De Lorenzis, Bertelegni, Bugno, Bertoni. All. Gonzalez
ARBITRO: Iorfida di Collegno
NOTE Ammoniti Disegni; Gozzo. Calci d’angolo 4-1. Recupero st 3’. Spettatori 400 circa.