Bertram fallisce il poker. Napoli vince con merito
La striscia di vittorie di Tortona si ferma al PalaBarbuto (92-83). Qualificazione Final Eight rimandata. Martedì il play-in
NAPOLI – Inizia con una sconfitta il 2025 della Bertram che dopo tre vittorie in fila cade al PalaBarbuto di Napoli (92-83).
Tortona non ripete le ultime prestazioni, concede troppo spazio a Napoli e resta avanti solo nei primi minuti.
Per la qualificazione alla Final eight Tortona dovrà attendere la gara di domani di Trieste oppure l’ultimo turno dell’andata con Scafati. Ma intanto martedì sera a Casale c’è l’importantissimo play-in contro il Peristeri.
La partita
Tortona senza Gohram e con Biligha non utilizzato. Napoli al completo. Parte bene Tortona che trova subito canestro. Napoli impiega qualche minuto per mettersi in moto. Ci riesce con Green mentre dall’altra parte Kuhse litiga con la palla. Al primo mini stop 20-17 Napoli. Equilibrio che si protrae anche nella seconda frazione. Napoli ha impatto da Newman. Kushe si riscatta e finisce in doppia cifra. All’intervallo lungo 43-39 con troppi punti concessi da Tortona ai padroni di casa.
Riparte meglio Napoli dopo l’intervallo. 8-3 di parziale Gevi. Tortona non trova le contromisure e Napoli scatta a metà frazione + 14 (57-43) al 26’. Parziale di 14-4 per i padroni di casa che tentano di spaccare la partita. Pangos tripla del +16. Reazione Tortona che con la tripla frontale di Baldasso dimessa il gap (-8 sul 60-52). Finale scoppiettante con le triple di Pullen e Candi per il 69-57 del 30’.
Resta in vantaggio Napoli che tranne i primi minuti ha sempre tenuto la testa del match. La frazione gira sul 75-67 Gevi. Sale in cattedra Pullen che segna canestri molto difficili. Dall’altra parte Tortona produce lo sforzo per riaprire la gara ma commette troppi errori banali. L’ultimo bagliore nel finale con due triple in fila di Vital e 5 punti di Baldasso per il nuovo -5 (86-81). Ma sul fallo sistematico di Tortona Napoli chiude la porta con i liberi di Green, Totè e Pullen.
I numeri
GEVI NAPOLI- BERTRAM TORTONA
Finale: 92-83
Parziali: 20-17, 43-39, 69-57
Quintetti: Napoli con De Nicolao, Green, Woldentensae, Zubcic, Totè. Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Severini, Kamagate.
Punti: Pullen 28 (Napoli), Vital 18 (Tortona)
Rimbalzi: Totè 5 (Napoli), Kamagate 7 (Tortona)
Assist: Pangos 5 (Napoli), Kuhse 6 (Tortona)
Mvp: Pullen (Napoli)