Morto Gimmy Barco, giornalista fuori dagli schemi
Il decesso nella sua casa in centro Alessandria. Scriveva di Grigi, amava la politica, Martedì i funerali
ALESSANDRIA – Addio a Gimmy Barco, giornalista sportivo e commentatore radiofonico.
Malato da tempo, è spirato la notte scorsa nella propria abitazione di Alessandria, in via Vescovado, dove viveva da solo. Aveva 72 anni. A trovarne il corpo senza vita è stata la sorella Antonella.
Barco fuori dagli schemi
Penna indubbiamente graffiante, amante anche della polemica, Barco non era uno che le mandava a dire, anzi. I suoi resoconti, soprattutto sull’Alessandria calcio, proposti da alcuni portali, non avevano alcunché di banale. E proprio per questo destavano scalpore.
Da appassionato di politica, era anche attento alle questioni inerenti la vita amministrativa di Alessandria. In tempi recenti, aveva collaborato con Radio Voce Spazio, l’emittente diocesana in cui non solo parlava di sport, ma si dilettava in disquisizioni in cui emergeva tutto il suo “animus” da socialista liberale, una definizione che – forse – non amava molto, preferendo di gran lunga starsene fuori dagli schemi.
Con Gimmy Barco se ne va indubbiamente uno scrittore “che si faceva leggere”, che ha fatto della sua relativa propensione alla mediazione un punto di forza.
I funerali saranno celebrati martedì 7 alle ore 15 nella parrocchia di San Michele dove lunedì alle 18.30 verrà recitato il rosario.