Cittadella Bertram, slitta il debutto nella nuova arena?
TORTONA – L’atteso via libera all’utilizzo della Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” non è arrivato. Ieri si…
TORTONA – La Cittadella dello sport di Tortona è finita sulla copertina di un libro.
Il volume si intitola “Il superfluo e il necessario. Architetture di Barreca & La Varra”, ed è la monografica dello studio di architetti milanesi che ha progettato la struttura che verrà inaugurata ad inizio 2025. Sulla copertina del volume (a cura di THE PLAN editions) i due progettisti hanno scelto di collocare una suggestiva immagine della Cittadella.
Nell’immagine le nuvole si specchiano nella facciata dell’edificio della Facility, la palestra secondaria già utilizzata dal Derthona Basket da più di un anno. Inoltre il progetto, voluto e finanziato dalla famiglia Gavio e intitolato a “Pietro e Marcellino”, è presente in tre diversi capitoli del volume degli architetti. Lo troviamo nel capitolo intitolato “progetti di sola facciata”, in quello denominato “progetti rifatti più volte” e, in ultimo, tra i “progetti in costruzione nel 2024”.
Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra hanno fondato lo studio che porta il loro nome a Milano nel 2008.
La loro collaborazione inizia nel 1999. Nel corso degli anni la loro attività professionale ha acquisito rilievo nazionale e internazionale nel campo della progettazione urbana e architettonica attraverso la partecipazione a concorsi (hanno vinto due edizioni di C40 Reinventing Cities a Milano) e lo svolgimento di incarichi, pubblici e privati, per importanti gruppi italiani e stranieri. Lo studio si caratterizza per l’attenzione costante alle nuove tecnologie e al loro impiego nella sperimentazione di un linguaggio architettonico e urbano complesso, attento alle mutevoli articolazioni della società contemporanea e alla complessità dei processi economici, sociali e istituzionali che oggi producono la città, il territorio e l’ambiente.
I progetti dello studio (a Milano il Bosco Verticale, i Siemens HQ, la ICS Milan International School, il Nuovo Policlinico, ARIA Ex-Macello, a Tortona la Cittadella dello Sport, a Marsiglia la Villa Mediterranée) hanno vinto premi internazionali (German Design Award, BIG SEE Architecture Award, Best Tall Building Worldwide Award) e sono pubblicati sulle principali riviste di settore. Nel 2012 è uscita la prima monografia sullo studio, “Barreca & La Varra. Questioni di facciata – A matter of façade” a cura di Moreno Gentili per Skira editore.
Cittadella Bertram, slitta il debutto nella nuova arena?
TORTONA – L’atteso via libera all’utilizzo della Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” non è arrivato. Ieri si…