Garante anziani di Alessandria: «Inclusione e dignità, priorità per il 2025»
Paola Ferrari traccia il bilancio del suo impegno e rilancia: «Terza età protagonista, non ai margini della società»
ALESSANDRIA – «Gli anziani sono oggi l’asse portante della società, ma rischiano di essere trattati come scarti. È fondamentale progettare politiche che li pongano al centro dell’attenzione». È il messaggio di Paola Ferrari, Garante dei diritti degli anziani del Comune di Alessandria. Che ha tracciato un bilancio del suo lavoro e illustrato le sfide che attendono il 2025.
Anziani al centro delle politiche sociali
Secondo Ferrari, il crescente numero di anziani nella popolazione rende imprescindibile un impegno coordinato per garantire inclusione e partecipazione. «Anche l’Unione Europea ha riconosciuto questa necessità,varando la Carta dei diritti degli anziani. Dobbiamo assicurarci che essere anziani oggi non significhi essere marginalizzati nei rapporti sociali ed economici».
L’importanza del ruolo emerge anche nel loro contributo alle famiglie. In particolare nella gestione dei nipoti, compensando la mancanza di tempo delle nuove generazioni.
Obiettivi per il 2025
La Garante ha annunciato che il prossimo anno continuerà a monitorare e stimolare le istituzioni affinché sviluppino politiche inclusive e tengano conto delle necessità degli anziani. Tra le priorità, Ferrari individua:
- Consultazione costante con associazioni e operatori del settore;
- Connessione e valorizzazione delle esperienze già avviate;
- Risoluzione delle criticità riscontrate nei servizi dedicati;
- Promozione dell’anziano come protagonista attivo nella società.
«Il mio impegno sarà orientato a costruire una comunità in cui l’anziano sia un protagonista prezioso e rispettato. Dobbiamo dare contenuto all’inclusione e alla difesa dei diritti, per creare una società moderna dal volto umano e civile».